Notizia Vera

Traffico di mascherine illegali, denunciate tre persone

Purtroppo, epidemie e fenomeni imprevedibili sono terra fertile per ogni tipo di speculazione, e il rischio di imbattersi in mascherine illegali, prodotti non a norma venduti per profittare del bisogno è elevato.

I tentativi di imporre un calmiere al prezzo delle mascherine, sia pur limitando la speculazione prettamente economica, non hanno risolto il problema della scarsità e la necessità di verificare il prodotto prima dell’acquisto.

Ciò rende l’intervento della Polizia di Stato oggi più che mai prezioso, e infatti

Personale della #Polizia di Stato ha denunciato tre persone, amministratori di società con sede a #Brescia ed in provincia di #Salerno, responsabili dei reati di frode nell’esercizio del commercio e falsità materiale commessa dal privato in certificati.
L’Operazione Mask, avviata nell’ambito del contrasto alla commercializzazione di DPI da destinare all’emergenza #COVID-19, è stata condotta dal Compartimento della #Polizia #Postale e delle Comunicazioni di #Cagliari con il coordinamento del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.
L’indagine è scaturita da una segnalazione di una nota #farmacia di Cagliari la quale, ricevuta una partita di 1800 mascherine del tipo #FFP2, acquistate attraverso un agente di commercio titolare di una società con sede in provincia di Salerno, ha avuto sospetti sull’autenticità della documentazione attestante l’idoneità e la conformità alle normative vigenti del prodotto acquistato.
Le indagini, condotte nell’immediatezza, hanno consentito di accertare che i DPI erano stati fabbricati in Cina ed importati in Italia da una società di Brescia, operante nel commercio all’ingrosso di prodotti medicali, e sia il certificato che la dichiarazione attestante la conformità alla normativa italiana erano falsi, e solo apparentemente emessi da una società della provincia di Mantova.
Nella giornata del 5 maggio u.s., con la collaborazione delle Sezioni Polizia Postale e delle Comunicazioni di Salerno e Brescia, sono state eseguite due perquisizioni delegate dalla A.G. cagliaritana nei confronti di altrettante società e relativi amministratori, attraverso le quali sono state rintracciate e sequestrate ulteriori mascherine (a Brescia e nella città di Sassari) nonché documentazione cartacea e contabile che ha consentito di ricostruire l’iter commerciale ed individuare due aziende cinesi che sembrerebbe abbiano fornito all’azienda bresciana la falsa certificazione.
Quest’ultima società conseguentemente sta procedendo a rintracciare sul territorio nazionale eventuali altri DPI non ancora messi in vendita, avendone chiesto il ritiro dal commercio e la restituzione.
Le indagini sono ancora in corso, anche con la collaborazione dell’OLAF, (Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode presso la Commissione europea) per individuare i responsabili della falsificazione documentale.

L’Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode, la Polizia di Stato e la Polizia Postale sono tutt’ora in guardia contro i tentativi di vendere prodotti contraffatti, quindi malsicuri.

Le mascherine illegali sono infatti spesso prodotti che solo all’apparenza hanno i caratteri richiesti per coadiuvare le misure igieniche e di distanziamento sociale richieste per limitare la pandemia, ed ora più che mai è necessario tenere la guardia alta contro contraffazioni, frodi e truffe.

L’opera delle Forze dell’Ordine si conferma un essenziale presidio per la salute del cittadino.

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

5 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

6 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

6 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa