Editoriale

Tra proroga stato d’emergenza al 31 dicembre e nuovo lockdown in autunno in Italia: cosa sappiamo

Abbiamo deciso di sfruttare questa domenica, non così densa di fake news, per fare il punto della situazione in merito a due argomenti molto delicati per gli italiani, come la proroga per lo stato d’emergenza fino al 31 dicembre ed il nuovo possibile lockdown in autunno per Covid qui in Italia. Tra indiscrezioni non confermate e misure inevitabili, occorre inquadrare al meglio entrambe le tematiche, per evitare che si faccia confusione e che si generino inutili allarmismi. Come avvenuto nelle ultime settimane.

La probabile proroga per lo stato d’emergenza fino al 31 dicembre

La notizia del giorno, come riportato da Today, è la quasi certa proroga per lo stato d’emergenza fino al 31 dicembre. Ne ha parlato il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, evidenziando la necessità per il governo di poter attuare decreti in tempi rapidi in caso di necessità. Ad oggi, ricorda il ministro, non ci sono comunque i presupposti per parlare della possibile chiusura delle regioni. Conseguenze? Smart working maggiormente diffuso e possibile reintroduzione dell’obbligo di mascherina, senza limitazioni, su scala nazionale.

Il nuovo lockdown in Italia il prossimo autunno a causa del Covid

Nello specifico della scorsa stagione primaverile, col senno di poi, è stato indispensabile anche secondo coloro che hanno visioni “particolari” sul Covid. Basti pensare a quanto dichiarato di recente da Zangrillo, come vi abbiamo riportato con un pezzo specifico. Ad affrontare il tema del nuovo lockdown in Italia, in vista dell’autunno, al momento abbiamo solo due governatori come De Luca e Zingaretti. Il fatto che si siano esposti solo alcuni governatori, evidenzia che eventuali chiusure, allo stato attuale, siano concepibili solo su base locale. Come del resto è già avvenuto in Campania per i focolai di Mondragone e Sant’Antonio Abate.

I due argomenti, comunque, vanno a braccetto, perché se è vero che un nuovo lockdown in autunno, salvo eventi imponderabili legati al Covid, ci sarà solo su base locale, è altrettanto vero che la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 dicembre aiuterà tutti ad agire con maggiore velocità ed efficacia. Dunque, massima prudenza, rispetto dei protocolli, ma evitiamo eccessivi allarmismi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

11 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

16 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

17 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa