Abbiamo deciso di sfruttare questa domenica, non così densa di fake news, per fare il punto della situazione in merito a due argomenti molto delicati per gli italiani, come la proroga per lo stato d’emergenza fino al 31 dicembre ed il nuovo possibile lockdown in autunno per Covid qui in Italia. Tra indiscrezioni non confermate e misure inevitabili, occorre inquadrare al meglio entrambe le tematiche, per evitare che si faccia confusione e che si generino inutili allarmismi. Come avvenuto nelle ultime settimane.
La notizia del giorno, come riportato da Today, è la quasi certa proroga per lo stato d’emergenza fino al 31 dicembre. Ne ha parlato il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, evidenziando la necessità per il governo di poter attuare decreti in tempi rapidi in caso di necessità. Ad oggi, ricorda il ministro, non ci sono comunque i presupposti per parlare della possibile chiusura delle regioni. Conseguenze? Smart working maggiormente diffuso e possibile reintroduzione dell’obbligo di mascherina, senza limitazioni, su scala nazionale.
Nello specifico della scorsa stagione primaverile, col senno di poi, è stato indispensabile anche secondo coloro che hanno visioni “particolari” sul Covid. Basti pensare a quanto dichiarato di recente da Zangrillo, come vi abbiamo riportato con un pezzo specifico. Ad affrontare il tema del nuovo lockdown in Italia, in vista dell’autunno, al momento abbiamo solo due governatori come De Luca e Zingaretti. Il fatto che si siano esposti solo alcuni governatori, evidenzia che eventuali chiusure, allo stato attuale, siano concepibili solo su base locale. Come del resto è già avvenuto in Campania per i focolai di Mondragone e Sant’Antonio Abate.
I due argomenti, comunque, vanno a braccetto, perché se è vero che un nuovo lockdown in autunno, salvo eventi imponderabili legati al Covid, ci sarà solo su base locale, è altrettanto vero che la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 dicembre aiuterà tutti ad agire con maggiore velocità ed efficacia. Dunque, massima prudenza, rispetto dei protocolli, ma evitiamo eccessivi allarmismi.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…