Complottismo

Tornano la teoria di HAARP e le Scie Chimiche al Parlamento

Tornano la teoria di HAARP e le Scie Chimiche al Parlamento, una fake news che nasce dall’assoluta mancanza di conoscenza della differenza tra atto legislativo e atto di sindacato, nonché dal tentativo di ufficializzare due delle teorie cospirative più vintage della storia della Rete.

Ovvero la teoria del complotto di HAARP e quella delle Scie Chimiche, quest’ultima tornata in auge dopo che i complottisti hanno accusato l’organizzazione del Giro di Italia di spargere le suddette mediante l’uso di “tanker”, gli “Aerei delle Scie Chimiche” (in realtà ponti radio e da ripresa)

Tornano la teoria di HAARP e le Scie Chimiche al Parlamento

Nel caso evidenziato da questo screen si tratta di un atto di sindacato ispettivo, di cui abbiamo parlato qui.

Infatti il documento cui fanno riferimento i tweet segnalatici è un atto di sindacato ispettivo, ovvero un atto con cui l’allora onorevole Scilipoti chiedeva, esattamente, conferma sull’esistenza delle Scie Chimiche e se il governo volesse fare qualcosa al riguardo.

Ignorando che nel 2008 e nel 2009 simili interpellanze avevano avuto risposta negativa. Brilla la risposta dell’allora Ministro della Difesa, ora Presidente del Senato Ignazio La Russa, che espressamente descrisse il fenomeno delle scie di condensazione, probabilmente basito nel dover trasformare le Camere in una scalcinata aula di scuola media

In particolare, le ricerche ed analisi effettuate in ambito militare hanno confermato che il fenomeno delle scie si riferisce alla condensazione di vapore acqueo che normalmente viene rilasciato dai motori a combustione interna.
Ciò si manifesta generalmente a basse temperature e a quote normalmente superiori ai ventimila piedi.
Peraltro, il combustibile usato dai velivoli militari è analogo a quello usato dai vettori civili e l’impatto ambientale, in relazione alla concentrazione di idrocarburi, è risultato molto minore di quello normalmente rilevabile nelle comuni aree urbane.
Per quanto concerne la permanenza delle citate scie, occorre aggiungere che a temperature appena superiori allo zero, il vapore acqueo contenuto nell’atmosfera, all’impatto con una superficie quale ad esempio la fusoliera di un aereo, può congelarsi all’istante per effetto dell’improvvisa variazione di pressione e dare quindi quell’impressione gelatinosa alla quale si fa riferimento nell’atto in esame.
Inoltre, in assenza di vento, la permanenza delle scie così prodotte può protrarsi anche per diverse ore.
In tal caso, l’incrocio delle rotte di più velivoli che, in contemporanea o successivamente, vengono ad intersecarsi, possono dare origine a figure geometriche.

Il che ci riporta al fatto che l’attualmente Presidente del Senato Ignazio La Russa aveva già all’epoca provveduto a rilasciare un fact checking più preciso e puntuale di quello che potremmo mai scrivere.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa