Bufala

Tormentone su Caterina Caselli morta oggi: immancabile bufala oggi

Tocca smentire la fake news su Caterina Caselli morta oggi. Attenzione al trend di quest’oggi che parla dell’addio a Caterina Caselli, cantante e produttrice discografica che è data per scomparsa con il solito titolo ambiguo. La Caselli non è morta, ma all’interno di quest’articolo che sta prendendo piede sui social si parla di un’altra scomparsa, quella di Tina Turner.

Parlano con insistenza di Caterina Caselli morta oggi: ennesima bufala oggi dal titolo evitabile

Una bufala di cui avremmo fatto volentieri a meno oggi, come avvenuto di recente con Sandra Milo. In poche parole è stato riportato un post che Caterina Caselli ha dedicato sui social alla grande Tina Turner per creare un bel po’ di scompiglio, facendo credere a tantissimi utenti come la Caselli sia passata a miglior vita. Sono ormai giorni che circolano notizie di questo genere, creando questi titoli clickbait che purtroppo coinvolgono tantissimi utenti e che non fanno altro che alimentare notizie false.

L’addio di Caterina Caselli in questo caso è rivolto proprio a Tina Turner, dicendole che avranno modo di incontrarsi nell’al di là. Chi però non approfondisce il contenuto, fermandosi appunto solo al titolo, penserà che sia morta proprio la Caselli. Il gioco virale è quindi sempre lo stesso, si creano questi titoli che sono piuttosto fuorvianti, lasciando credere come il soggetto in questione sia scomparso, ma approfondendo la notizia poi si parla di altro.

Un modo di fare informazione che crea confusione e purtroppo provoca la diffusione di notizie che sono da considerarsi assolutamente false. Basta insomma un malinteso per dar vita a fake news ed in questo caso è diventato di moda dare per morti alcuni personaggi famosi. Quest’oggi è toccato a Caterina Caselli, ma abbiamo avuto modo di notare in queste ultime settimane come siano stati davvero tanti i vari vip dati per scomparsi.

Per questo è fondamentale leggere i vari link che si notano in rete prima di diffonderli, la tecnica del titolo clickbait è utilizzata da tempo da diversi siti per riuscire ad avere un numero maggiore di visualizzazioni, ma questo non giova assolutamente alla sana e corretta informazione. Caterina Caselli non è morta. Dunque, nel caso in cui dovessimo imbatterci nel clickbait originale, smettiamola di parlare di Caterina Caselli morta oggi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufala

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa