Notizia Vera

Tony Iwobi su Carola Rackete: “Chi ama l’Africa non incentiva il traffico di esseri umani”

Un meme in libera circolazione riporta un virgolettato di Tony Iwobi su Carola Rackete, e i nostri lettori ci chiedono di verificarne l’autenticità. Tony Iwobi, lo ricordiamo, è un senatore della Repubblica Italiana che milita nella Lega e in più occasioni si è pronunciato sul tema immigrazione, un argomento alimentato anche dopo il caso di Carola Rackete.

La “Capitana” sostiene di essere ricca, bianca e dice di amare l’Africa. Chi ama l’Africa non incentiva il traffico di esseri umani e i viaggi pericolosi e illusori nel Mediterraneo (profanando i confini sacri di uno Stato), ma si impegna nella cooperazione internazionale per favorire lo sviluppo dell’Africa e il benessere del popolo africano per il bene dell’umanità.

Per trovare un riscontro sulle parole attribuite a Tony Iwobi su Carola Rackete, come riporta Il Giornale, dobbiamo spostarci sulla pagina Facebook ufficiale del senatore e troviamo una fonte il 28 giugno:

SEA WATCH:

La “Capitana” sostiene di essere ricca, bianca e dice di amare l’Africa. Chi ama l’Africa non incentiva il traffico di esseri umani e i viaggi pericolosi e illusori nel Mediterraneo (peraltro violando la legge di uno Stato contro il suo Governo e il suo Popolo), ma si impegna nella cooperazione internazionale per favorire lo sviluppo dell’Africa e il benessere del popolo africano per il bene dell’umanità.
L’Africa e gli africani non hanno bisogno di carità, l’Italia ha il diritto di ripristinare l’ordine e la legalità tutelando e salvaguardando l’integrità Nazionale e i suoi confini!

Le due versioni si differenziano solamente nel contenuto tra parentesi. Nel meme, infatti, tra le parentesi leggiamo: “Profanando i confini sacri di uno Stato”, mentre in realtà Tony Iwobi aveva scritto: “Peraltro violando la legge di uno Stato contro il suo Governo e il suo Popolo”. Tutto il resto è identico, anche se nel meme non viene riportato l’ultimo capoverso del post originario.

Parliamo di notizia vera, dunque, perché il meme riprende esattamente il post pubblicato da Tony Iwobi su Carola Rackete il 28 giugno 2019, e aggiungiamo il tag “precisazioni” per riportare la differenza del contenuto tra parentesi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

3 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

3 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

3 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

5 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

8 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

9 ore fa