Notizia Vera

Togli foto profilo WhatsApp per la candela della speranza: stato anti Coronavirus, catena innocua

Circola moltissimo questo lunedì pomeriggio una nuova catena WhatsApp, con la quale tutti gli utenti sono invitati a togliere la propria foto del profilo, per sostituirla con la candela della speranza. Un modo per rispondere anche sui social ad un messaggio di condivisione e di unione contro il Coronavirus. Se vogliamo, una forma di rispetto e di commemorazione per tutti coloro i quali hanno perso la vita nel corso delle ultime settimane a causa della pandemia. Di sicuro siamo al cospetto di un contenuto differente rispetto agli audio WhatsApp fake di queste settimane.

Alcuni dettagli sulla candela della speranza che circola su WhatsApp

Negli ultimi anni ci siamo abituati a messaggi WhatsApp spesso e volentieri pericolosi per la nostra sicurezza digitale. Ecco dunque che anche un contenuto virale come quello riguardante la candela della speranza, con tanto di foto da utilizzare come immagine del profilo al posto di quella personale per circa 24 ore, induce diversi utenti italiani a chiedersi se dietro questa storia ci possa essere qualche anomalia. Magari un virus che si cela in un file da scaricare.

Anche a noi è arrivata pochi minuti fa la catena e possiamo dirvi che non abbiamo riscontrato anomalie particolari. La candela della speranza infatti, non è legata ad un’immagine da scaricare, ma è semplicemente un invito. Questione evidentemente da chiarire per tutti coloro che nutrono giustamente scetticismo per messaggi simili. A maggior ragione dopo che negli ultimi tempi sono emersi malware e minacce varie camuffate per contenuti a tema Coronavirus.

In questo caso, dunque, potrete scegliere liberamente se accogliere l’appello in onore delle vittime del Covid-19 qui in Italia, o se in alternativa preferite declinare il messaggio WhatsApp che ci parla appunto della candela della speranza da utilizzare come foto del profilo. Eventualmente anche su Facebook e su altre app di messaggistica. Dunque, nessun virus e nessuna minaccia per gli utenti italiani.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 ora fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

2 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

2 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

8 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

1 giorno fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

1 giorno fa