Il Caso

TikTok chiude domani negli USA? Forse no: i possibili scenari

TikTok chiude domani negli USA? Questa la domanda data dal TikTok ban, ovvero la decisione della Corte Suprema Statunitense che dovrebbbe comportare la chiusura del social negli USA, ovvero la sua cessione ad un acquirente locale.

La decisione è nata dalla contemperazione della libertà di parola, invocata dal produttore Bytedance e da questioni di sicurezza nazionale: ovvero il rischio che ByteDance invii i dati degli utenti in Cina.

Il ban dovrebbe scattare domani, ma non è detto per serie di ragioni.

TikTok chiude domani negli USA? Forse no: i possibili scenari

Il mandato di Biden scadrà proprio domani, e lo switch off della piattaforma non è scontato: già logica avrebbe dettato a partire da domani un semplice avviso di chiusura con l’invito a scaricare i propri dati per la portabilità, ma è improbabile che Biden faccia alcunché nell’ultimo giorno di mandato.

TikTok chiude domani negli USA? Forse no: i possibili scenari

Qualcos’altro diverso dai saluti di rito e il passaggio di consegne.

La palla passerebbe quindi a Trump, che ha incassato i ringraziamenti anticipati del CEO di TikTok dichiarando che «Alla fine spetta a me, quindi vedrete cosa farò» e aggiungendo «Il Congresso mi ha affidato la decisione, quindi sarò io a prenderla», con la promessa di impegnarsi a salvare TikTok.

Naturalmente non siamo in grado di leggere gli insondabili abissi dell’animo di Trump, ma il Tycoon, sia direttamente che per interposta procura ha gettato i semi di una forte discontiuità col passato.

Come dimostrato dal discorso con cui Meta ha abbandonato il programma di fact checking negli USA citando espressamente Trump, il Tycoon sembra voler ergersi a paladino della libertà di parola assoluta e senza limiti accusando Biden e i Dem di essere invece dei censori pronti a cancellare ogni voce dissidente: “graziare” TikTok nei giorni in cui i suoi utenti migrano verso la piattaforma cinese Rednote potrebbe essere un evidente segnale contro l’uscente Biden ed un dito puntato agli oppositori tutti.

In ogni caso, è improbabile che il blocco scatterà domani, e le decisioni del Tycoon potrebbbero cambiare le carte in tavola.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

2 ore fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

3 ore fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

4 ore fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

4 ore fa

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell’AI

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…

5 ore fa

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

2 giorni fa