TikTok bloccato definitivamente in Italia. Uno scenario estremo, indubbiamente, ma non utopistico, almeno stando alle ultime notizie e agli aggiornamenti raccolti stamane a proposito del ban che potrebbe scaturire il prossimo mese. La mossa del Garante, di cui vi abbiamo parlato ieri sera, potrebbe dar vita ad una vera e propria svolta, con conseguenze disastrose per l’app. Già, perché se da un lato il team ha mostrato con il trascorrere dei mesi di prestare più attenzione a questo aspetto, impedendo l’iscrizione sotto i 13 anni, altri elementi appaiono delicati.
Perché parliamo di TikTok bloccato definitivamente in Italia? Premesso che al momento il social risulta ancora attivo in Italia, anche se non sappiamo quali saranno gli scenari sotto questo punto di vista nel corso delle prossime ore, c’è un dettaglio che tiene banco oggi 23 gennaio. Tutto nasce dalle dichiarazioni di Guido Scorza, componente del collegio del Garante Privacy, secondo cui il rischio concreto è che entro il 15 febbraio non cambi nulla.
In pratica, la tecnologia necessaria per accertarsi dell’età degli iscritti esiste. YouTube, tanto per fare un nome tra i big, la utilizza, sfruttando al meglio i dati raccolti. Lo stesso Scorza, nella dichiarazione rilasciata in queste ore, dubita fortemente che TikTok possa adeguarsi alle suddette disposizioni entro il 15 febbraio. Quel giorno, infatti, il Garante effettuerà ulteriori verifiche per analizzare quali siano stati i passi in avanti fatti sotto questo punto di vista.
Considerando l’infrastruttura della piattaforma e alcuni suoi concetti base, pare che TikTok bloccato definitivamente in Italia non sia per nulla uno scenario di fantasia. Vi ricordiamo ancora una volta che, in queste ore, la piattaforma funzioni e che al contempo non si riscontrano particolari problemi per gli iscritti, ma la situazione potrebbe cambiare già quest’oggi. Vi terremo informati appena ne sapremo di più, dopo i tragici fatti sulla bambina di 10 anni di Palermo ed il sospetto sul Blackout Challenge.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…