Il campanilismo nel calcio è all’ordine del giorno, e quando fatto in modo genuino e per sfottò può essere anche divertente, ma non quando serve a denigrare i tifosi avversari. Con l’avvento dei social network però, aumentano anche le bufale per creare sensazionalismi e tensioni. È il caso della foto che gira su Facebook dal 3 dicembre e che mostra dei sacchi neri pieni di spazzatura. La didascalia intende far credere che i sacchi siano stati messi dai tifosi atalantini di fronte al settore ospiti dello stadio di Bergamo, in occasione di Atalanta-Napoli. Uno striscione appeso sull’esterno delle gradinate recita: “Per farvi sentire a casa vostra”.
La foto è però modificata e sia i rifiuti che lo striscione sono stati inseriti digitalmente. Lo si evince dalla foto originale, e dall’assenza di qualsiasi riferimento all’accaduto sui quotidiani e sulle televisioni, sia nazionali che locali. In entrambe le città, nessun cronista ha riferito un simile accaduto, e anche Radio Rai sottolineò l’assenza di qualsiasi episodio del genere.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…