Approfondimento

Tegola per Casapound con account Twitter di Simone Di Stefano rimosso: replica ufficiale

Ancora problemi social per CasaPound Italia, considerando il fatto che in queste ore risulta non raggiungibile l’account Twitter di Simone Di Stefano. Uno dei leader del movimento, non più partito da alcuni anni a questa parte, da circa 24 ore appare non più raggiungibile all’interno della nota piattaforma, al punto che in molti si siano chiesti quali fossero le ragioni che hanno portato ad una situazione simile. Risposta per certi versi scontata, se pensiamo ai problemi riscontrati in passato da questo gruppo, come vi abbiamo sempre riportato.

Le motivazioni di Casapound sull’account Twitter di Simone Di Stefano rimosso

Prima di preparare il nostro articolo, abbiamo deciso di attendere per evitare di riportarvi la mera notizia di oggi 5 settembre. Per questa ragione, abbiamo contattato il movimento per ottenere una versione ufficiale su quanto avvenuto. Cosa dice Casapound a proposito dell’account Twitter di Simone Di Stefano che in queste ore appare rimosso? Effettivamente, dopo alcune ore di attesa abbiamo ricevuto risposta.

Secondo la persona che gestisce la pagina Facebook di CasaPound Italia, tutto nasce dalla “censura di Twitter”. Al di là del fatto che si possa essere d’accordo o meno con un’affermazione del genere, quanto ci è stato detto conferma che la decisione di uscire da Twitter non arrivi da Simone Di Stefano. Resta da capire se la rimozione sia definitiva o temporanea, con risposte che sotto questo punto di vista dovrebbero arrivare già nei prossimi giorni.

Altro elemento che manca nella ricostruzione della vicenda, poi, riguarda le motivazioni di Twitter. Non sappiamo se la cancellazione di Simone Di Stefano sia figlia di un contenuto specifico da lui pubblicato negli ultimi tempi, oppure se da tempo fosse nel mirino della piattaforma. Di sicuro, ora conosciamo la versione dei fatti da parte di CasaPound Italia, che aiuta a contestualizzare meglio il tutto questa domenica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

7 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

7 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

8 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa