Capodanno è passato, e i frigoriferi di molti sono pieni di avanzi, tra cui l’onnipresente bottiglia di champagne con un cucchiaino nel collo. Cosa che, secondo i consigli della nonna, è il metodo più efficace per evitare che si sgasi dopo aver sparato il tappo sul candelabro buono e averlo perso o disintegrato.
“Tappare” la bottiglia di champagne con un cucchiaino nel collo serve a qualcosa? (Fonte: Wikimedia Commons – Di Llorenzi – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19953426 )
Ma anche in questo caso il consiglio è fallace: semplicemente il cucchiaino infilato nel collo è mero effetto placebo.
Lo champagne si sgaserà lo stesso, ma sarete pronti a dare la colpa alla qualità del prodotto, al frigorifero, al destino cinico e baro e non alle vostre azioni.
Ovviamente un cucchiaino penzolante nel collo di una bottiglia è fisicamente inadatto a contenere alcunché, e un indizio del fatto che siamo nel magico mondo delle leggende metropolitane e del “pensiero magico” è il corollario della teoria.
Quella che vuole, in caso di fallimento, che si riprovi con materiali “nobili”: ovvero laddove l’acciaio ha fallito si proverà con l’argento a qualità sempre più elevate. Siamo quindi nell’ambito del “pensiero magico”, ovvero l’attribuzione a materiali magici di poteri sovrannaturali.
Una ricerca effettuata a Stanford ed una successiva ricerca ad Epernay hanno invece confermato l’esatto contrario: che tu lo voglia o no, lo champagne aperto perderà parte delle sue frizzanti bollicine a meno che di non provvedere all’uso di un tappo ermetico.
E comunque sarebbe bene non lasciare una bottiglia di champagne abbandonata in frigo per settimane, tappo o non tappo, ma la si potrà con garbo e senza esagerare consumare con ospiti e amici.
Ogni spiegazione “pseudoscientifica” per il fenomeno dimostratosi una bufala non regge: l’idea che un cucchiaino “gelido” possa creare una cappa d’aria si scontra col fatto che prima o poi ogni oggetto si riscalda.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…