Uncategorized

“Tappare” la bottiglia di champagne con un cucchiaino nel collo serve a qualcosa?

Capodanno è passato, e i frigoriferi di molti sono pieni di avanzi, tra cui l’onnipresente bottiglia di champagne con un cucchiaino nel collo. Cosa che, secondo i consigli della nonna, è il metodo più efficace per evitare che si sgasi dopo aver sparato il tappo sul candelabro buono e averlo perso o disintegrato.

“Tappare” la bottiglia di champagne con un cucchiaino nel collo serve a qualcosa? (Fonte: Wikimedia Commons – Di Llorenzi – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19953426 )

Ma anche in questo caso il consiglio è fallace: semplicemente il cucchiaino infilato nel collo è mero effetto placebo.

Lo champagne si sgaserà lo stesso, ma sarete pronti a dare la colpa alla qualità del prodotto, al frigorifero, al destino cinico e baro e non alle vostre azioni.

“Tappare” la bottiglia di champagne con un cucchiaino nel collo serve a qualcosa?

Ovviamente un cucchiaino penzolante nel collo di una bottiglia è fisicamente inadatto a contenere alcunché, e un indizio del fatto che siamo nel magico mondo delle leggende metropolitane e del “pensiero magico” è il corollario della teoria.

Quella che vuole, in caso di fallimento, che si riprovi con materiali “nobili”: ovvero laddove l’acciaio ha fallito si proverà con l’argento a qualità sempre più elevate. Siamo quindi nell’ambito del “pensiero magico”, ovvero l’attribuzione a materiali magici di poteri sovrannaturali.

Una ricerca effettuata a Stanford ed una successiva ricerca ad Epernay hanno invece confermato l’esatto contrario: che tu lo voglia o no, lo champagne aperto perderà parte delle sue frizzanti bollicine a meno che di non provvedere all’uso di un tappo ermetico.

E comunque sarebbe bene non lasciare una bottiglia di champagne abbandonata in frigo per settimane, tappo o non tappo, ma la si potrà con garbo e senza esagerare consumare con ospiti e amici.

Ogni spiegazione “pseudoscientifica” per il fenomeno dimostratosi una bufala non regge: l’idea che un cucchiaino “gelido” possa creare una cappa d’aria si scontra col fatto che prima o poi ogni oggetto si riscalda.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

10 ore fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

13 ore fa

No, questo “dietro le quinte di Mamma ho perso l’aereo” è fatto con AI

Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…

19 ore fa

Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger

Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…

19 ore fa

Il falso passaporto Israeliano di Zelensky (dopo il falso passaporto russo)

Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…

20 ore fa

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…

2 giorni fa