Notizia Vera

Sui muri dell’Università di Milano minacce di morte a Salvini

Uno striscione con la scritta “Salvini muori, Salvini crepa, Salvini infame, sparate a Salvini, Salvini a testa in giù” è stato ripreso da Panorama che in un articolo ci fa notare che ci troviamo in via Festa del Perdono, a Milano, dove ha sede l’Università Statale.

Il virgolettato è accompagnato dalla firma a carico degli studenti e delle studentesse della Statale. Come scrive Panorama, lo striscione è comparso nella mattina del 17 maggio in vista del raduno della Lega previsto per il 18 maggio a piazza Duomo.

La redazione di Panorama nella serata del 20 maggio ha ricevuto una nota dell’Ufficio Stampa e della Comunicazione dell’Università Statale di Milano:

In relazione all’articolo sopra citato e pubblicato su Panorama online oggi, dall’Università Statale di Milano si precisa che non solo lo striscione, apparso venerdì pomeriggio, è stato immediatamente rimosso e requisito su disposizione del Rettore, ma che le autorità accademiche procederanno domani a presentare regolare denuncia alla autorità giudiziaria, dato il contenuto penalmente rilevante di quanto scritto.
Si prega pertanto di procedere a rimodulare titolo e contenuto dell’articolo in senso più aderente alla effettiva realtà dei fatti.

Agli utenti che ci chiedono se quella sia realmente la facciata esterna della Statale rispondiamo con un link diretto a Google Maps in modalità Street View:

Alcuni lettori hanno provato a spiegare che si trattava di una citazione di uno sfogo di Salvini andato in onda durante una puntata di “Otto e mezzo”, e in un video caricato il 10 maggio troviamo le stesse parole:

Da quanto comunica l’Ufficio Stampa dell’Ateneo, lo striscione è stato rimosso pochi istanti dopo su richiesta del Rettore e ora si intende denunciare gli autori dello striscione. La notizia dello striscione esposto è dunque vera.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

21 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

23 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

23 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

23 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 giorni fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa