Bufala

“Studenti valutati in base alla razza”, la bufala su una scuola dell’Illinois

“Studenti valutati in base alla razza, questo è quanto sostenuto in un articolo pubblicato su West Cook News il 30 maggio 2022. Questo singolare criterio di valutazione, nell’articolo, viene attribuito alla Oak Park and River Forest High School (OPRF), nell’Illinois. Gli autori dell’articolo indicano come fonte una diapositiva estratta da una serie di slide in cui il personale delinea gli obbiettivi dell’Istituto.

Nella slide della scuola, a pagina 9, leggiamo: “Traditional grading practices perpetuate inequities and intensify the opportunity gap”, ovvero: “Le pratiche di valutazione tradizionali perpetuano le disuguaglianze e intensificano il divario di opportunità”.

Eppure, come sottolineano i colleghi di AFP Check, in nessuna delle diapositive mostrate compaiono riferimenti alla “razza” degli studenti. A seguito dell’articolo pubblicato da West Cook News l’Istituto è stato raggiunto da pesanti polemiche, per questo i vertici sono dovuti intervenire con un comunicato stampa pubblicato sul sito della scuola il 31 maggio.

L’OPRFHS non ha, né ha mai avuto un piano per classificare gli studenti in modo diverso in base alla razza. L’articolo contiene una serie di affermazioni fuorvianti e imprecise. L’errata caratterizzazione dell’articolo della riunione del Consiglio è spiacevole e ha causato un’inutile confusione.

Di più: l’incontro incriminato è stato trasmesso in diretta su YouTube e il video è disponibile sulla piattaforma.

Possiamo notare che la sovrintendente per l’apprendimento degli studenti, Laurie Fiorenza, ha parlato di “filosofia di valutazione equa”, tutt’altro che fondata sull’etnia degli studenti.

L’espressione “valutazione equa” è stata fraintesa, per questo è intervenuto Ralph Martire del consiglio scolastico, che ha spiegato che si tratterebbe di “determinare se uno studente ha padroneggiato il contenuto accademico”. Addirittura, durante l’incontro non sono emersi i dettagli sull’impegno della scuola nel migliorare i criteri di valutazione.

In questo documento firmato da Laurie Fiorenza, piuttosto, si propone un lavoro di gruppo tra insegnanti e amministratori della scuola per perfezionare gli obbiettivi.

Sempre AFP fa notare che West Cook News è una testata finanziata da organizzazioni politiche repubblicane vicine alle forze conservatrici. Dettagli, questi, che sono emersi anche da un’inchiesta del New York Times. Non si tratta, dunque, di informazione imparziale.

La notizia sugli studenti valutati in base alla razza nell’Illinois è dunque un’interpretazione di West Cook News smentita dallo stesso Istituto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non funziona il 730 precompilato 2024 dell’Agenzia delle Entrate: impossibile modificare online

Le segnalazioni isolate di disservizi sul web vanno sempre prese con le molle, ma oggi effettivamente non funziona il 730…

16 ore fa

Cortocircuito nelle bufale: l’Operazione Doppelganger nega se stessa

Abbiamo parlato più volte dell'Operazione Doppelganger, quella che attualmente costituisce la parte più attiva della disinformazione filorussa sui social. Parliamo…

17 ore fa

Incertezze sui biglietti di Empoli-Roma e Verona-Inter: quando escono anticipi e posticipi

C'è tanta incertezza, oggi, in vista del prossimo weekend di calcio, con un chiaro riferimento non solo all'avvio della vendita…

19 ore fa

Chiude ‘Che tempo che fa’ e Fabio Fazio licenziato dal Nove: quanti errori oggi

Emergono voci secondo cui chiude 'Che tempo che fa', con Fabio Fazio licenziato dal Nove dopo non essere andato in…

20 ore fa

La bufala per cui le tempeste solari causano il cambiamento climatico e la “teoria di Adamo ed Eva”

La bufala per cui le tempeste solari causano il cambiamento climatico e la "teoria di Adamo ed Eva" sono collegate…

20 ore fa

No, non esiste collegamento tra il ragazzo colpito dal fulmine e il vaccino, era una parodia (fuori luogo)

Ci segnalano i nostri contatti un post che insinua un collegamento collegamento tra il ragazzo colpito dal fulmine e il…

21 ore fa