Studenti di una scuola superiore fotografati mentre fanno saluto nazista

Diversi studenti maschi della Baraboo High School sono stati fotografati mentre eseguivano il saluto nazista “Sieg Heil”.

Sia la polizia che i funzionari scolastici del Wisconsin hanno avviato un’indagine su una fotografia di studenti delle scuole superiori locali che mostravano il saluto nazista. Un giornalista ha pubblicato l’immagine online, facendo scattare l’indagine.

L’11 novembre 2018 il giornalista Jules Suzdaltsev ha pubblicato la foto di un gruppo di ragazzi, che secondo quanto riferito comprendeva l’intera classe di laurea maschile del 2019 della Baraboo High School. Alcuni di loro mostravano visibilmente il braccio disteso. Il suo tweet è stato condiviso più di 14.000 volte in 24 ore:


https://platform.twitter.com/widgets.js

“Sono stato contattato da un ex studente che ha condiviso con me un post che ha pubblicato sulla foto, con la didascalia: Persino un ragazzino di colore ha pubblicato l’immagine con l’hashtag #BarabooProud”, ha detto Suzdaltsev via email il giorno dopo aver postato la fotografia. “Non avevo familiarità con la scuola, ma la foto è stata scioccante e ho pensato che sarebbe stato scioccante anche per gli altri”.

Le reazioni

Suzdaltsev ha continuato a pubblicare screenshot di messaggi ricevuti da altri studenti di Baraboo che accusavano i ragazzi visti nella fotografia di postare molestie razziste e misogine:


https://platform.twitter.com/widgets.js

Altri studenti hanno accusato la scuola di ignorare le richieste di aiuto, e uno ha detto a Suzdaltsev che quando hanno informato un funzionario che uno dei ragazzi nella fotografia ha urlato “potere bianco” nel corridoio, gli è stato detto di “cercare i video di Black Lives”.

Un altro studente ha detto che il gesto è stato suggerito ai ragazzi dal fotografo. Uno studente visto nella foto ha raccontato la stessa cosa ai notiziari televisivi:

Peter Gust, il fotografo che ha scattato la foto, si è difeso dicendo che ha detto agli studenti di salutare i loro genitori, non di fare il gesto nazista.

Suzdaltsev ha attribuito la foto a uno studio fotografico, Wheel Memories, che ha rimosso un post del giugno 2018 contenente l’immagine e lo ha sostituito con un messaggio che denunciava le critiche che stavano montando online:

Per il distretto scolastico di Baraboo: “La foto degli studenti postati su #BarabooProud non riflette i valori educativi e le credenze del distretto scolastico di Baraboo. Stiamo investigando e perseguiremo tutte le azioni disponibili e appropriate, anche legali, per affrontare.”

Il distretto scolastico ha anche inviato una lettera ai genitori.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

8 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

13 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

13 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa