Analisi in corso

Studente aggredisce e sputa a insegnante di religione perché discute dell’abbandono dei bambini

Un articolo pubblicato il 25 novembre sul blog della testata Il Giornale riporta un caso avvenuto in una scuola superiore dell’Emilia Romagna. Secondo l’autore, una docente di religione stava discutendo con gli studenti circa l’abbandono, l’adozione, l’aborto e la responsabilità dei genitori citando come esempio un caso avvenuto all’ospedale Sant’Anna di Torino. A quel punto uno studente, indispettito dall’argomento, avrebbe lanciato una bottiglietta d’acqua e avrebbe sputato all’indirizzo dell’insegnante, impedendo il proseguimento del dibattito.

Più nello specifico, l’autore riporta che l’insegnante di religione stava citando il caso di “Giovannino”, un neonato venuto al mondo affetto da Ittiosi Arlecchino e per questo abbandonato dai genitori all’Ospedale “Sant’Anna” di Torino. Appresa la notizia dell’abbandono del piccolo è partita una gara di solidarietà per l’affidamento e l’adozione di Giovannino.

Tuttavia, l’autore dell’articolo sul blog de Il Giornale presenta il caso in questo modo: “In Emilia-Romagna si registra l’ennesimo episodio di intolleranza e tentativo di censura, e ancora: “Mentre si cerca di derubricare l’episodio come una semplice alterazione del ragazzo, in realtà si tratta di un’aggressione a sfondo politico da quanto apprendiamo parlando con fonti vicine alla scuola e alla professoressa (di cui non riveliamo il nome per privacy)”.

Sul caso avvenuto nella scuola superiore dell’Emilia-Romagna, per il momento, non abbiamo altre fonti, e secondo l’autore la notizia arriva da persone vicine alla scuola e alla docente. Non dalla scuola stessa né dalla diretta interessata. Lo studente, secondo l’autore, avrebbe inveito contro la professoressa perché la classe non era interessata ad affrontare la questione.

Nell’attesa di altre fonti e di più chiarezza, parliamo di analisi in corso.

Articoli recenti

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

31 minuti fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 ora fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

18 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

19 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

21 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

21 ore fa