L’anno scorso, il 4 luglio il sito Notizie Universali, aveva iniziato a far girare la bufala del gatto massacrato da alcuni stranieri. Si trattava di profughi che lo avrebbero fatto per “cultura”. Il titolo era piuttosto esplicito: “Profughi massacrano gatto per gioco. ‘Fa parte della nostra cultura non sapevamo fosse vietato’”.
Nonostante il sito Notizie Universali avesse ripreso l’articolo da un altro sito famoso per le sue bufale, e oggi non più online, non ha provveduto a correggersi o scusarsi con i propri lettori per la falsa notizia.
L’articolo non è stato modificato e continua ad accusare, senza nessuna prova, alcuni profughi di un centro d’accoglienza vicino a Firenze. Nemmeno l’istituto di accoglienza e la precisa località vengono indicati, per un’identificazione dei responsabili e un accertamento del fatto presso le autorità. La sola indicazione data è la nazionalità dei profughi, nigeriana, e il fatto che avrebbero pagato una multa di 55 euro.
L’articolo è ripreso dal sito Euro 24 News, oggi online, che già dal nome potrebbe far cadere in fallo il lettore, indotto a credere di leggere qualcosa di autorevole.
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…
Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…
Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…
Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…