Notizia Vera

Stop per Salvini e Draghi coi sondaggi politici di oggi: la situazione ad inizio maggio

Nuovi sondaggi politici pubblicati da Fabrizio Masia per Agorà e ciò che emerge è in netto ribasso la popolarità di Matteo Salvini. Con questo sondaggio si è testata la fiducia non solo verso il partito politico, ma anche nei confronti dei vari leader e nonostante la Lega continui ad essere il primo partito, per Salvini non c’è più la fiducia di un tempo. Una situazione particolare e delicata, che conferma i trend riportati la scorsa settimana con gli ultimi sondaggi politici di aprile.

Cosa dicono i primi sondaggi politici di maggio su Draghi e Salvini

Sembra proprio che l’agguerrita propaganda sul coprifuoco elargita da Salvini non gli abbia assolutamente giovato, anzi in quest’ultima settimana i consensi nei suoi confronti sono nettamente calati. Per la classifica relativa alla fiducia nei leader, Salvini si ritrova al sesto posto, mentre è Giorgia Meloni che sembra insidiare il primato di Draghi, arrivando al secondo posto con il 43%. Salvini è addirittura dietro a Bonaccini, presidente di Regione, ma senza dubbio meno conosciuto degli altri.

La classifica sulla fiducia nei leader è così stilata: Draghi al primo posto, Meloni al secondo, poi seguono Conte, Zaia, Bonaccini, Salvini, Letta e Berlusconi. Il leader del Carroccio può essere solo contento di ritrovarsi poco sopra Letta e Berlusconi, ma è evidente un calo di fiducia da parte dei cittadini italiani nei suoi confronti. Questi i dati confermati anche da Fanpage.

Per quel che riguarda invece le intenzioni di voto, tra i sondaggi politi ideati per Agorà, la Lega ha il primato con il 21,9% dei consensi, ma attenzione al Movimento 5 Stelle che si ritrova al secondo posto con il 19,5%, seppur con una perdita evidente rispetto alla scorsa settimana, ha fatto registrare un -0,6%. Resiste al terzo posto Fratelli d’Italia con il 17,4%, ma attenzione alla crescita dell’ultima settimana fatta registrare dal Partito Democratico che è arrivato al 16,4% con un +0,6%.

Resta stabile la posizione di Forza Italia con il suo 6,4% dei consensi, mentre Italia Viva resta al 4,2% e tale classifica termina con il 3,2% di Azione. La Lega continua a mantenere il suo primato nelle intenzioni di voto, ma attenzione alla popolarità di Salvini che sta calando vertiginosamente. Insomma, sondaggi politici molto chiari ad inizio maggio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa