Il messaggio WhatsApp, secondo cui “stanno girando delle persone armate”, in grado di introdursi nei nostri appartamenti con la scusa della consegna delle mascherine, rappresenta solo l’ultima catena in ordine di tempo che crea apprensione attraverso fatti del tutto decontestualizzati. La questione nello specifico l’abbiamo trattata già nella giornata di ieri, ma visto che in tanti ce la state chiedendo ancora oggi 2 aprile, vogliamo portarsi un ulteriore contributo in merito.
Analizzando il testo nello specifico, scopriamo che il messaggio virale su WhatsApp ci dice esattamente quanto segue: “Stanno girando due persone che con la scusa di dover consegnare delle mascherine donate dal comune si introducono in casa. Sono armati nn aprite e avvertite anche i vostri genitori“. Nulla di più falso. Premesso che dovete fare sempre molta attenzione a tutti coloro che si aggirano attorno alla vostra abitazione e che le consegne delle mascherine stiano avvenendo tramite le cassette postali, proprio per evitare il contatto tra le persone e gli operatori. Il fatto raccontato è del tutto falso. Ci sono altre fonti tedesche, infatti, che sottolineano come la foto dei due malviventi si riferisca ad una rapina avvenuta in Germania alcuni mesi fa.
La seconda bufala che gira tra i condomini di tutta Italia ve l’abbiamo riportata pochi giorni fa ed investe una leggenda metropolitana. Si parla di una circolare del Ministero dell’Interno, secondo cui sarebbero in corso dei controlli affinché i non residenti di un’abitazione la abbandonino subito. Oltre ad essere falso il contenuto, al momento non risultano denunce di questo tipo presso le autorità.
Infine, sempre tra i condomini, sta tornando ciclicamente la bufala degli elicotteri pronti a disinfestare tutta Italia, invitando a portare qualsiasi cosa dentro casa. Anche questa esaminata di recente. Insomma, attenzione non solo alla bufala che inizia con “stanno girando delle persone armate“.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…