Stanno arrivando chiamate a raffica da +216 (Tunisia) +373 (Kosovo) +383 (Moldavia)…

Sul mistero delle chiamate a raffica da numero estero abbiamo una lunghissima bibliografia, un elenco di diversi articoli. Ma nonostante questo, le segnalazioni continuano ad arrivare.

Indecisi tra il ritenere che siate semplicemente disattenti, o che un ripasso sia necessario, abbiamo deciso di offrivi un ripasso del wangiri, ovvero delle “chiamate a raffica con un singolo squillo”.

Uno dei nomi possibili per il Wangiri è anche lo One Ring Scam, ammantato di un alone di mistero

+39 347 427 3400: Stanno arrivando chiamate a raffica da +216 (Tunisia) +373 (Kosovo) +383 (Moldavia). Fanno solo uno squillo. Se rispondi o richiami, ti parte automaticamente un abbonamento da 7€ alla settimana a siti di giochi da cui è quasi impossibile disdirlo. Fa’ girare.

Ci è arrivato quindi questo messaggio: su una scala della verosimilità, possiamo valutarlo più credibile di altre varianti registrate dove allo squillo misterioso vengono attribuiti veri e proprio poteri paranormali come clonare carte di credito vicine al dispositivo o l’intera rubrica, un rischio concreto, ma presentato comunque in maniera allarmistica.

Il wangiri è semplicemente un caso di bait: un numero a pagamento chiama utenze cellulari a caso e riappende, lasciando che la curiosità umana faccia il resto.

Ammettetelo: se un numero sconosciuto vi richiama, siete tentati di richiamare, quantomeno per curiosità, e qui casca l’asino.

Se il numero è a pagamento infatti, il pagamento scatterà invariabilmente.

Non si tratta di clonazioni di carte di credito, gli abbonamenti a loghi, suonerie ed app sono possibili ma poco probabili: la probabilità più elevate è che alle chiamate a raffica consegua il trovarsi anche solo per pochi minuti a parlare con numero a pagamento, rendendo l’esborso economico inevitabile.

Come abbiamo già detto in una precedente guida, la soluzione è, semplicemente, tenere la mani in tasca e non rispondere a numeri sconosciuti, anche se dovessero effettuare chiamate a raffica.

Ma se ci siete cascati, pochi minuti di telefonata col vostro operatore sistemeranno la questione, rimuovendovi l’addebito e valutando il blocco dei servizi a pagamento, sia numeri a pagamento che servizi in abbonamento periodico.

Il meccanismo è molto semplice, il motivo per cui nascono varianti allarmistiche è lo stesso per cui inventiamo storie per “educare” i nostri bambini: è oggettivamente troppo difficile spiegare ad un bambino la necessità di badare a se stesso e di restare sotto la supervisione dei genitori per evitare i pericoli del mondo, evitando comportamenti antisociali, basta inventarsi un pericoloso Uomo Nero o altri mostri pronti a sbranare i bambini capricciosi.

Sarebbe molto più semplice e corretto descrivere le chiamate a raffica col loro nome di One Ring Fraud: un centralino richiama più ignari utenti e riattacca, confidando che  l’utente curioso richiami il numero a pagamento svuotando così buona parte del proprio credito telefonico.

Ovviamente, il principio cardine di sicurezza è non richiamare mai un numero sconosciuto: se è cosa importante, lo sconosciuto richiamerà palesando la propria identità.

Articoli recenti

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più “satanico” in commercio

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più "satanico" in commercio nasce da una delle regole del…

43 minuti fa

Possibile down Instagram e problemi con caricamento storie oggi 2 maggio

Occorre fare i conti oggi con un possibile down Instagram, in relazione ai problemi registrati da diversi utenti per quanto…

1 ora fa

Tra oggi e domani i biglietti del concerto di Billie Eilish: prezzi, orari e posti Unipol Arena Bologna

Sono in uscita tra oggi e domani i biglietti del concerto di Billie Eilish, con alcuni dettagli su prezzi, orari…

2 ore fa

Maria Goretti, una brutta storia

A Le Ferriere (LT), appena 12 minuti di macchina da Nettuno (RM), c’è il luogo del martirio di Santa Maria Goretti.…

2 ore fa

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

16 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

21 ore fa