Qualcuno sta ironizzando sulla presenza di Spiderman all’udienza di Papa Francesco oggi 23 giugno. In realtà si tratta di un ragazzo, tale Mattia Villardita, che merita solo applausi. Nonostante il Pontefice sia stato protagonista spesso e volentieri di fake news, come abbiamo osservato soprattutto tra la fine del 2020 e l’inizio del nuovo anno sul nostro sito, quella di oggi è una notizia vera. Tuttavia, la storia che c’è dietro il video disponibile a fine articolo merita di essere approfondita. Magari sensibilizzando tutti su alcuni temi.
Già, perché il ragazzo vestito da Spiderman all’udienza del Papa si chiama come accennato in precedenza Mattia Villardita. Il suo operato è degno della stima di tutti noi, come del resto è stato precisato anche dal Corriere della Sera pochi minuti fa con un articolo dedicato. Il ragazzo ha 28 anni ed è dipendente di un’azienda a Vado Ligure. Non è dunque il suo lavoro, ma appena può si trasforma nel supereroe per dare un sorriso ai bambini ricoverati negli ospedali. Ha raccontato la sua storia al Papa:
“Ho una malattia congenita, per 19 anni sono entrato e uscito dal Gaslini di Genova, e mi sarebbe piaciuto tantissimo, quando ero lì, solo, nel mio lettino, vedere Spiderman entrare dalla finestra della mia stanza. E così ora lo faccio, col cuore”.
La spiegazione relativa al caso di Spiderman all’udienza di Papa Francesco ha fatto molto rumore sui social, ma solo analizzando più da vicino la figura di Mattia Villardita è possibile capirci qualcosa di più, come avrete intuito questo mercoledì attraverso una serie di precisazioni che abbiamo voluto portare alla vostra attenzione.
Dunque, quello che potete osservare nel video qui di seguito, precisamente al minuto 22:16, non è uno scherzo. All’udienza di Papa Francesco del 23 giugno c’era effettivamente anche Spiderman, ma non si è trattato di una trovata goliardica o di una modifica fatta con qualche programma per PC. Sotto quella maschera c’è Mattia Villardita e tutti noi dovremmo ringraziare persone del genere.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…