Notizia Vera

SPID non sarà cancellato: lunga vita al (nuovo) SPID

SPID non sarà cancellato: questo è quello che emerge dall’incontro del Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti ha coi rappresentanti dei gestori di identità digitale.

SPID non sarà cancellato: lunga a vita al (nuovo) SPID

SPID sì, SPID no, SPID forse: in questi primi mesi di governo Meloni il destino dello SPID ci rivelava più colpi di scena di un film di azione.

La scadenza delle convenzioni era sempre più vicina, e il destino dello SPID sempre più confuso.

SPID non sarà cancellato: lunga a vita al (nuovo) SPID

A dicembre l’idea diffusa è che lo SPID fosse uno strumento scomodo e farraginoso, specialmente per gli anziani, e dovesse essere superato in favore della Carta di Identità Digitale.

Aprendo però ad una serie ulteriori di problematiche: ad esempio, come vedete voi lettori l’anziano che ha problemi nell’usare uno smartphone o una combinazione nome utente+password a dover usare uno smartphone o una combinazione lettore magnetico+pincode da usarsi come password?

L’idea del Sottosegretario Butti era creare una “Identità digitale unica condivisa”, e lo è ancora.

Ma oggi SPID vivrà ancora.

Si va però verso una delega pluriennale del servizio, e l’obiettivo è fare sì che lo strumento non muoia, ma si evolva verso l’obiettivo finale di una Identità Digitale priva delle farraginose complicazioni viste fin’ora.

Obiettivo di cui vedremo i frutti in futuro, e che probabilmente passerà dai tentativi, anche in sede Europea, di semplificare l’identità digitale in qualcosa accessibile a tutti.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

4 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

11 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

11 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

11 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

13 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa