Notizia Vera

Spiazza tutti Feltri contro la Lega: difeso Saviano per revoca cittadinanza onoraria da Verona

Iniziativa per nulla scontata ed autentica quella di Vittorio Feltri, firma nota di Libero che in queste ore ha deciso di difendere pubblicamente Roberto Saviano e di attaccare la Lega. Le sue posizioni hanno fatto discutere spessissimo per gli eccessi contro il Sud e lo stesso Saviano rappresenta una delle penne più famose al mondo per il nostro Mezzogiorno. Ebbene, non molto tempo fa ha avuto parole dure per alcune decisioni prese a Verona, al netto della cittadinanza onoraria che gli era stata conferita in precedenza.

Verona revoca cittadinanza onoraria a Saviano: Feltri critica la Lega

Da sempre accostato alla Lega e a posizioni contro il governo, nel recente passato Feltri ha già sorpreso tutti, evidenziando che all’estero non è che abbiano fatto meglio di noi nella gestione dell’emergenza Covid. Una difesa indiretta per Conte che aveva insinuato il dubbio nella mente di tanti italiani: erano vere quelle parole? Vi abbiamo risposto in modo affermativo con un articolo specifico, così come oggi 25 dicembre vi confermiamo che l’ex giornalista abbia effettivamente preso le difese di Saviano con un tweet:

“Il comune di Verona dopo aver conferito anni fa la cittadinanza onoraria a Saviano, ora gliela revoca, perché lo scrittore ha criticato la Lega. Una iniziativa volgare. Ciascuno ha il diritto di dire male di chi vuole”.

Dunque, secondo Vittorio Feltri quella della Lega (anche se Saviano ha citato anche lo zampino di Fratelli d’Italia nella decisione di revocare la cittadinanza onoraria di Verona) è stata una decisione che ha addirittura contorni volgari. Anche lo scrittore ha reagito in modo veemente, parlando di città gestita da guitti.

Ebbene, qual è il significato di guitti? Le fonti del web parlano di soggetti che “vivono in condizioni di estrema miseria e sordidezza”. Insomma, la revoca della cittadinanza onoraria da Verona, giunta di recente a Roberto Saviano, non ha convinto neppure Vittorio Feltri.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa