Se pensi all’Italia, a costo di entrare nello stereotipo, ti vengono in mente tante cose, perlopiù alimentari. La pizza, la pasta, e il caffé, quello “bellissimo che sanno fare solo a Napoli”, come cantava Fabrizio D’Andrè.
Spiacente, non sono gli Italiani i maggiori bevitori di caffé
Per quanto gli Italiani siano amatori, anzi cultori del caffè scopriamoche non sono gli Italiani i maggiori bevitori di caffè, palma che ormai da anni spetta ai Finlandesi.
Già nel 2017 la classifica Mondiale ci vedeva solo al 13mo posto, col podio diviso tra Finlandesi, Norvegesi e Islandesi, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.
Indagini più recenti vedono però la Norvegia scendere al terzo posto e la Svezia salire al secondo.
Anche il mito del “caffettino al bar” tende a decadere: l’82% degli italiani consumatori dell’apprezzata bevanda non resistono alla tentazione della moka, o di altre forme di caffé domestico, bevuto tra le quattro mura di casa in famiglia.
Restiamo grandi esportatori di caffé, e secondo SIGEP l’esportazione del caffè torrefatto dall’Italia è aumentata del 12,9% nell’arco dello scorso anno e, inoltre, si stima che il numero di tazze di caffè che si consumano giornalmente nel mondo passerà dalle 3,1 miliardi attuali alle 3,8 miliardi nel 2030.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…