False credenze

Spiacente, non potete vedere la Grande Muraglia Cinese dallo spazio

Uno dei miti più diffusi è che si possa vedere la Grande Muraglia Cinese dallo spazio. Anche perché c’è chi ricorda distintamente averlo sentito in ambienti “sicuri” come casa e scuola.

Spiacente, non potete vedere la Grande Muraglia Cinese dallo spazio

È un mito molto pervicace, ma del tutto falso. La Grande Muraglia Cinese è tra i manufatti umani più famosi al mondo, e costruito con uno sforzo umano e di capitali inconcepibile anche per i giorni nostri. Ma non è visibile dallo spazio.

Spiacente, non potete vedere la Grande Muraglia Cinese dallo spazio

Snoccioliamo qualche cifre: è lunga 20mila chilometri, è stata estesa per 1500 da diverse dinastie regnanti allo scopo di difendere il confine settentrionale, contiene quasi 300 milioni di metri cubi di pietre, mattoni e terreno, quantità eccedente di mille volte il cemento usato nel Burj Khalifa, il più grande grattacielo moderno.

Ciò nonostante, con una larghezza media di cinque metri (di media, la Grande Muraglia potrebbe essere pattugliata da dieci soldati o due macchine afiancate, vi sono comunque tratti da 15 metri) è assai difficile che essa si possa vedere dallo spazio.

Sarebbe come ipotizzare che un astronauta sulla Luna o sulla ISS possa osservare due Panda parcheggiate in cima ad un monte (o una autostrada affollata) discernendole. Ciò è senz’altro impossibile.

La leggenda nasce da una lettera del 1754 dell’archeologo inglese William Stukeley che, in tempi di molto precedenti la corsa allo Spazio, sentenziò come iperbole che

“Questo possente muro di quattro miglia di lunghezza (Vallo di Adriano) è superato solo dalla Muraglia Cinese, la quale fa una notevole figura sul globo terrestre, e potrebbe essere individuata dalla Luna”.

Falsa credenza che rimbalzò fino ai giorni nostri, arrivando al National Geographic e di lì sdoganata nella cultura.

Parliamo quindi di un oggetto dalle dimensioni enormi rispetto ad altri manufatti, ma non dalla distanza, sito tra tratti abbandonati e tratti dove vi è un contrasto poco elevato, che si pretende visto da una distanza dove tutto si confonde in una palla blu, verde e gialla.

Sostanzialmente dallo spazio non vi è modo di discernere la Grande Muraglia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa