Trend Social

Sospeso l’abbattimento dell’orsa JJ4 (ma non scongiurato)

Sospeso l’abbattimento dell’orsa JJ4: questa è la buona notizia per tutti gli animalisti e le associazioni di tutela degli animali. Ma non scongiurato, e questo è il resto della notizia che è doveroso dare.

Sospeso l’abbattimento dell’orsa JJ4 (ma non scongiurato)

Il riferimento ovviamente è al caso del mese: la morte del runner Trentino Andrea Papi, ucciso dall’orsa JJ4.

Sospeso l’abbattimento dell’orsa JJ4 (ma non scongiurato)

La sospensione consegue un ricorso al TAR presentato dalla Lega Anti-Vivisezione, a seguito del quale il TAR ha rimesso sul piatto la possibilità della cattura di JJ4, fissando udienza per l’undici maggio e premettendo che il parere dell’ISPRA dovrà pervenire entro cinque giorni dalla cattura dell’esemplare e

la soppressione dell’animale medesimo potrà nelle more avvenire con immediatezza unicamente nel caso di comprovato pericolo per il
personale impiegato nelle operazioni per la sua cattura, oppure per altre persone estranee anche occasionalmente presenti

Sin qui, sembra aperta la via ad una risoluzione del problema che non preveda l’abbattimento di JJ4. Ma qui interviene l’ISPRA.

Sul concetto di “orso problematico”

JJ4, al pari di altri due esemplari, è infatti considerata da ISPRA un “orso problematico”. Se dovessimo azzardare una traduzione nelle leggi umani, sarebbe un animale recidivo.

Già in passato, tra il 2020 e il 2022, era stata responsabile di tre eventi, non mortali. In un evento di tre anni fa era infatti stata legata all’aggressione di due cacciatori a pochi chilometri da un rifugio.

Si era deciso quindi di inserirla nell’elenco degli orsi problematici e munirla di un radiocollare, che al momento è però disattivato e incapace di tracciarne la posizione.

La LAV si è dichiarata volontaria a cercare una sistemazione alternativa per l’orsa e i suoi cuccioli, paventando la possibilità di un rifugio per animali pronto ad accoglierla.

Il parere dell’ISPRA, e tutto quello che ne seguirà, è però ancora nell’aria.

Va aggiunto come gli stessi genitori di Papi non ritengono che l’uccisione dell’orso possa mutare l’irreparabile situazione, e dichiarano la morte del figlio non conseguenza delle azioni ursine, ma della problematicità del progetto Life Ursus.

Condividi
Pubblicato da
Tags: trend social

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

5 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

9 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa