“Riservista ucraino che recita per la telecamera”, questo recita la didascalia di un video pubblicato su Twitter in cui vediamo un uomo in abiti militari picchiarsi sulla testa con fare disperato. Di fronte a lui possiamo vedere un operatore.
Questi due elementi – soldato e operatore – fanno in modo che l’utente tragga la conclusione più semplice: una messa in scena.
In realtà si tratta di riprese per un video musicale dell’artista ucraina Anna Khanina e l’attore che vediamo è Pyotr Sherekin, che ha pubblicato altre clip simili sul suo account TikTok. L’attore compare anche in un video del backstage delle riprese per il brano di Anna Khanina.
Lo stesso Sherekin è stato contattato dall’Associated Press e ha riferito che il suo personaggio è un soldato con una commozione cerebrale:
Il regista ha detto che voleva che mostrassi in questo dolore non solo il dolore della commozione cerebrale, ma anche il dolore della guerra, l’orrore della guerra, per mostrare tutto questo in un urlo.
Si tratta, quindi, di una bufala, non di un riservista ucraino che recita per la telecamera.
La stessa notizia è stata trattata dai colleghi di Facta.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…