smentita

Smentita la morte del foreign fighter italiano in Ucraina

Come avrebbe detto Mark Twain, la morte del foreign fighter italiano in Ucraina era una notizia di molto esagerata. Del resto, nonostante anche alcuna stampa locale abbia frettolosamente dato la notizia esisteva una sola fonte.

L’agenzia di stato russa TASS: e noi di bufale che pure non siamo “i professionsiti dell’informazione”, sappiamo benissimo che, specie in tempi di guerra ibrida, una sola fonte equivale a nessuna fonte.

La notizia della presunta morte del foreign fighter è tanto più grave se consideriamo che il suo nome non era un mistero: Yuri Previtali, bergamasco.

Sarebbbe bastato controllare in Italia, ma è stato più comodo dare retta ad una singola fonte.

Smentita la morte del foreign fighter italiano in Ucraina

La fonte è ovviamente l’agenzia di stato Russa, la TASS, che avrebbe ricevuto a sua volta l’imbeccata di Vladimir Rogov, presidente della commissione russa per le questioni di sovranita’ e copresidente del consiglio di coordinamento per l’integrazione delle nuove regioni.

Insomma, un chiarissimo caso di “cliente che chiede all’oste se il vino è buono”, oppure di cliente del McDonalds che chiede al cameriere cosa ne pensa del Burger King: è ovvio che la fonte di partenza nasce da un bias fortemente incontrollato sia verso l’Ucraina che verso l’Italia, recentemente sotto il mirino degli strali del governo Russo.

Sarebbe bastato quindi tenerne di conto e verificare, cosa fatta da Claudio Locatelli, giornalista, che personalmente ha conferito col presunto defunto e confermata da fonti diplomatiche.

Vi risparmiamo una traduzione completa dell’articolo di TASS da cui è nato tutto, che sostanzialmente festeggia la morte di un “Nazista italiano” che, di fatto, non è né morto né nazista.

Invitiamo chi è caduto nella fake news a fare pubblica ammenda per il futuro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa