Precisazioni

Sindaco sfan**la coppia musulmana, pretendevano che levasse il crocifisso dalla sala dei matrimoni

Un meme in libera circolazione riporta che un sindaco avrebbe rifiutato la richiesta di una coppia musulmana di rimuovere il crocifisso dalla sala dei matrimoni.

Sindaco sfan**la coppia musulmana: pretendevano che levasse il crocifisso dalla sala dei matrimoni.

Sei d’accordo con il sindaco?

La notizia, seppur riportata dai viralizzatori con un certo livore gargantuesco, è vera ma richiede precisazioni, specialmente perché si tratta di un fatto avvenuto nel 2016.

Come riportava Il Giornale il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco aveva ricevuto una richiesta di matrimonio da parte di una coppia musulmana presso il suo municipio. Lei rapallese, lui albanese, entrambi musulmani, erano residenti in Francia. La madre della sposa, durante il sopralluogo con il personale del comune, aveva però notato il crocifisso e aveva espresso il desiderio che l’oggetto sacro per la religione cristiana venisse rimosso durante la cerimonia.

Precisiamo già, quindi, che la richiesta non arrivava direttamente dalla coppia bensì dalla mamma della sposa.

Il personale presente aveva inoltrato la richiesta al sindaco Bagnasco, ma il primo cittadino aveva respinto la clausola: «Le radici non si toccano, il crocifisso neppure». Il vicesindaco Filippo Lasinio aveva aggiunto: «Nella sala ci sono ancheaffreschi religiosi. Cosa facciamo, togliamo tutto? Noi, dal canto nostro, ci siamo detto disponibili a una celebrazione in un’altra stanza del Comune. Anche quella del sindaco, nel caso. Gratuitamente».

La madre della sposa, pervenuta la risposta del sindaco, aveva ribattuto: «Abbiamo chiesto la celebrazione di un matrimonio civile, e in luoghi civili non devono esserci simboli religiosi». La coppia, quindi aveva preso decisione di non unirsi in matrimonio.

Il fatto è dunque vero, ma precisiamo che si tratta di una vicenda di tre anni fa e che la richiesta di rimuovere il crocifisso nel corso della cerimonia civile arrivò dalla madre della sposa e non dai coniugi, che comunque rifiutarono di ricevere il matrimonio.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa