Sta circolando in queste ore un messaggio Bancomat Pay farlocco, che risulta essere chiaramente una truffa ai danni di diversi utenti che lo stanno ricevendo sul proprio smartphone, stando alle segnalazioni che ci sono arrivate in mattinata. Bisogna però fare chiarezza a riguardo perché il servizio Bancomat Pay esiste, ma chi lo ha ideato non c’entra assolutamente nulla con questo messaggio che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese.
Si torna a parlare di bancomat, dunque, sul nostro sito, dopo alcuni pezzi del passato. Come accennato, non sono poche le segnalazioni a riguardo e chiaramente l’unico consiglio che possiamo sempre dare è di non cliccare su link che provengono da messaggi sospetti. Si tratta di una strategia diffusa ormai da tempo e che i truffatori adottano mettendo in primo piano il nome di una banca o di un servizio realmente esistente, ma chiaramente con l’intento di truffare l’utente.
Bancomat Pay permette di effettuare pagamenti in pochi secondi con l’app della propria banca, chi quindi già ha avuto modo di usufruire di tale servizio, potrebbe essere tratto in inganno dal messaggio Bancomat Pay. Si può però immediatamente comprendere come si stia trattando di una truffa dalla presenza di un codice di verifica all’interno di tale sms.
In poche parole viene chiesto all’utente di inserire tale codice in una pagina web, un link che si ritrova all’interno del messaggio Bancomat Pay fasullo ed è qui che poi si rischia che il proprio conto in banca venga svuotato. In genere le banche inviano codici di verifica, ma solo quando è lo stesso utente ad avviare la procedura per un determinato servizio.
Se quindi arriva questo messaggio senza aver stilato alcun tipo di nuovo contratto, ecco che è evidente come sia in atto una bella truffa. Sta di fatto che i messaggi con link che arrivano sul proprio smartphone sono spesso delle truffe, fate quindi molta attenzione al messaggio Bancomat Pay che si sta diffondendo rapidamente sul nostro territorio.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…