Un sondaggio politico sorprendente, l’ultimo emerso direttamente sui social oggi 2 settembre, incentrato per forza di cose su Salvini e sulla Lega. Se da un lato è indiscutibile che le preferenze elettorali stiano ancora sorridendo al Carroccio, come abbiamo notato pochi giorni fa riportandovi uno studio autorevole, allo stesso tempo va analizzata bene la fake news di inizio mese. Nello specifico, come potrete notare dalla foto ad inizio articolo, si dà per scontato che il partito sia arrivato addirittura al 57%. Alla faccia della crisi di governo e della perdita di consensi.
Scavando più a fondo sull’ultimo sondaggio politico emerso questo lunedì, abbiamo scoperto che il contenuto nasce da una pagina satirica. Insomma, sulla carta dovremmo farci tutti due risate, anche perché il fatto stesso che il totale delle percentuali superi (di poco) il 100%, dovrebbe far intuire a tutti che ci si sia ritrovati al cospetto di una bufala. Nulla di tutto questo, considerando il fatto che il post è diventato virale in poche ore, con tanto di messaggi di sostegno al Capitano.
Ovviamente la questione del falso sondaggio politico con la Lega al 57% e con la somma delle preferenze per i partiti oltre il 100% non è, oggi 2 settembre, un buon motivo per prendere in giro i sostenitori di Salvini. In passato è capitato qualcosa di simile con il Movimento 5 Stelle e non escludiamo che ancora prima ci siano stati casi simili con Renzi. Di sicuro occorrerebbe prestare maggiore attenzione ai contenuti che si fanno girare, in quanto spesso sono palesemente frutto del lavoro dei cosiddetti troll social.
Insomma, una pura invenzione il sondaggio politico, l’ultimo emerso sui social oggi 2 settembre, in cui spiccano anche il Movimento 5 Stelle in netta ripresa oltre il 30% ed un Partito Democratico al centro di un crollo verticale per aver toccato il 6%. Staremo a vedere quali saranno i prossimi verdetti statistici che arriveranno presumibilmente in giornata con LA7.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…