Si sta registrando, in questi ultimi giorni, la recrudescenza di un fenomeno fraudolento noto con il nome di “Wangiri”, letteralmente “uno squillo”

Ve lo diciamo noi: se ricevete uno squillo da un numero che non conoscete, magari con prefisso estero, dovete semplicemente non richiamare.

Si sta registrando, in questi ultimi giorni, la recrudescenza di un fenomeno fraudolento noto con il nome di “Wangiri”, letteralmente “uno squillo”. È importante sapere che si tratta di uno schema di frode finalizzato alla monetizzazione del traffico fonia svolto dai clienti che, dopo la ricezione di telefonate “mute” o solo squilli, ricontattano incuriositi il chiamante. Non richiamare Con questa tecnica fraudolenta, nel malaugurato caso si richiamasse il numero proveniente dall’estero o sconosciuto, si viene subito indirizzati ad una linea a pagamento. Security ha già messo in campo azioni di verifica ed iniziative mirate a bloccare il traffico uscente verso gli archi di numerazione coinvolti, in modo da arginare l’evento. Essendo, tuttavia, sempre possibile che vengano attivate nuove iniziative fraudolente utilizzando altre numerazioni internazionali/satellitari quali, ad esempio, +882, +678, vale per ciascuno l’invito a porre la massima cautela in caso di ricezione di chiamate mute o squilli provenienti da numeri sconosciuti ed evitare di richiamarli, in modo tale da non incorrere in addebiti non voluti.

“Wangiri” è una truffa telefonica operata da imbroglioni che generano squilli automatici nella consapevolezza che alcuni utenti di telefonia mobile richiameranno. In questo modo si vedrà il proprio credito scalare vorticosamente e gli stessi operatori telefonici – Vodafone tra questi – mettono in guardia i clienti per illustrare loro in che modo difendersi, ma la prima regola è quella di non richiamare numeri che non si conoscono, se si vogliono evitare spiacevoli sorprese.

La truffa non è nuova al mondo della telefonia, perché questo genere di raggiro esiste almeno dal 2002 e gli operatori consigliano di contattare il proprio operatore, procedere con una denuncia e solo in questo modo sarà possibile ottenere il riaccredito della cifra sottratta dai truffatori.

Per evitare tutto questo è sufficiente, prima di ogni altra cosa, non richiamare numeri di cui non si conosce la provenienza, e soprattutto evitare catene di messaggi che creano allarmismo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa