Guarda! Disney regala 4 biglietti gratis a 1000 famiglie per festeggiare i 90 anni di Topolino!

I 90 anni di Topolino sono un fatto reale, e sul sito ufficiale di Disney leggiamo che il mito più amato da grandi e piccini nasceva il 18 novembre 1928 nella sua prima apparizione del cartone animato “Steamboat Willie”:

Tuttavia, ecco i truffatori. Come accade per ogni azienda, questa volta tocca a Disney: un messaggio virale inoltrato su WhatsApp e Messenger invita a partecipare al concorso per vincere 4 biglietti gratis per celebrare il genetliaco di Mickey Mouse. Il messaggio si conclude con un link al quale bisogna accedere per poter partecipare:

La schermata che compare una volta aperta la pagina è la seguente:

Il solito questionario continuerà con la richiesta di inserire i propri dati personali, passaggio pericolosissimo perché permette ai truffatori di entrare in possesso delle informazioni che faranno partire il raggiro. Fermatevi.

Anziché partecipare con entusiasmo a qualsiasi cosa si riceva sulla messaggistica, è bene confrontare l’indirizzo di provenienza. Se dal messaggio di partenza vediamo un URL, una volta aperta la pagina web questo URL cambia e non corrisponde più a quello iniziale:

L’indirizzo web di Disneyland, infatti, è www.disneylandparis.com/‎, tutto il resto è falso.

Sul sito ufficiale del parco di divertimenti di Marne-la-vallée non compare alcun riferimento al concorso, e tanto meno sulla pagina social ufficiale.

Parliamo, dunque, di truffa perpetrata attraverso la bufala dei biglietti gratis messi in palio per 1000 famiglie con il pretesto di celebrare i 90 anni di Topolino.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

3 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

21 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa