Editoriale

Si spettacolarizzano i “Falling men” afghani e la loro caduta dagli aerei americani

Spettacolarizzare i cosiddetti “Falling men“, in riferiment0 agli afghani che stanno cadendo dagli aerei americani pronti a lasciare il Paese dopo l’arrivo dei talebani a Kabul. Questo quello che ci stiamo ritrovando davanti agli occhi stamane, un po’ come avvenuto alcune settimane fa, quando qualcuno ha pensato di divulgare le immagini con la caduta della funivia del Mottarone. Anche in quel caso, infatti, ci siamo chiesti a cosa servisse fornire un servizio di informazione così spinto e cruento. Pur conoscendo la risposta.

Chi sono i “Falling men” afghani e cosa sappiamo sulla loro caduta dagli aerei americani

Occorrerebbe partire dal presupposto che non abbiamo la certezza sull’autenticità di alcuni video, per quanto la situazione in Afghanistan sia al momento disperata per tanti civili. Detto questo, da circa un’ora circolano in rete contributi ed immagini di quelli che sono stati ribattezzati “Falling men” afghani. Sostanzialmente, i video mostrano la caduta di alcune persone dagli aerei americani che stanno gradualmente abbandonando il Paese dopo i fatti di queste ore.

C’è ressa all’aeroporto di Kabul e qualcuno, evidentemente, è arrivato al punto di aggrapparsi agli aerei americani pur di avere una possibilità di riuscire nel proprio intento. Dettaglio, questo, che la dice lunga sul clima che si è venuto a creare. Il punto è che alcune testate hanno mostrato questi video. Noi riteniamo inutile farlo, quando sarebbe sufficiente riportare i fatti.  Altre hanno addirittura omesso il messaggio iniziale sulle immagini che potrebbero urtare la sensibilità di qualcuno.

Il video DEVE essere disponibile per le persone, questo DEVE accadere. Quello che non deve accadere é che le testate e gli esperti lo ripubblichino in 24 modi diversi solo per fare titoli clickbait, visual e followers. Possono citare la fonte originale e linkarla come fanno un paio di TESTATE SERIE.

Infine, abbiamo chi sfrutta i “Falling men” afghani e la loro caduta dagli aerei americani per ottenere chiaramente qualche visualizzazione in più. Come? Puntando su titoli “acchiappaclick”, senza alcun rispetto per la tragedia e per la situazione che stanno vivendo da quelle parti. Se questo è giornalismo o peggio ancora debunking, noi abbiamo capito poco del lavoro che facciamo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

14 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

16 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa