Notizia Vera

Si ritira Caperezza (per ora) a causa dell’acufene: sintomi e quale concerto può saltare

In un’intervista rilasciata a “Il resto del Carlino”, Caparezza ha parlato del suo disturbo che gli impedisce di lavorare serenamente, ossia l’acufene, con ritiro annesso. A causa proprio di questo deficit uditivo, ecco che Caparezza ha detto stop alla musica, si esibirà negli ultimi concerti che gli rimangono e poi dirà addio alle scene. Una decisione maturata in questi anni dopo continui tentativi nel cercare di alleviare i sintomi acufene, provando davvero qualsiasi cosa.

Con una precisazione successiva su Instagram, Caparezza ha parlato di ritiro momentaneo.

Imminente il ritiro Caperezza a causa dell’acufene: cosa sappiamo su sintomi ed il concerto a rischio

In passato avevamo parlato di Caparezza in ben altro contesto. Il rapper di Molfetta ha spiegato di aver visto qualsiasi specialista, di aver provato pillole, la psicoterapia, iniezioni, ma nulla gli ha permesso di risolvere questa problematica di salute. L’unica decisione possibile è ritirarsi, perché i sintomi acufene gli impediscono effettivamente di svolgere al meglio il suo lavoro, creando delle sofferenze maggiori.

La scoperta di questo deficit uditivo non è stata semplice da mangiare giù per Caparezza, ma alla fine ha capito che non può fare altro che tenerselo e provare nuove strade che gli permettano di distrarsi. L’impossibilità di ascoltare musica con le cuffie gli era sembrato di vivere all’interno di una prigione, era andato in crisi profonda ed aveva tentato l’impossibile per evitare che questi sintomi acufene prendessero il sopravvento, ma purtroppo nulla lo ha aiutato.

Il ritiro dalle scene è l’unica soluzione percorribile per Caparezza, il quale si è buttato a capofitto nel mondo dei fumetti, sua vecchia passione, seguendo anche un corso di sceneggiatura e forse questo potrà essere il suo futuro. Intanto è importante capire quali siano i sintomi acufene e perché abbiano costretto il rapper a dire addio ai concerti.

Andando più nello specifico, questo disturbo a carico dell’orecchio si manifesta con una percezione sonora a tonalità acuta, come se si ascoltasse ininterrottamente un fischio o un ronzio, pur non essendoci rumori provenienti dall’esterno. Per un cantante lavorare con questo continuo ronzio all’interno delle proprie orecchie non è assolutamente semplice, Caparezza è arrivato al limite della sopportazione ed alla fine i sintomi acufene hanno avuto la meglio. Ora, con Il Messaggero, sappiamo anche del ritiro e dei sintomi dell’acufene.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

5 ore fa

La fake news del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni e l’algoritmo

Ci segnalano i nostri contatti un presunto "video del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni", anzi che "li…

7 ore fa

Unica strada per il calcolo sul pagamento del bollo auto 2024: tra ACI e canali non autorizzati

Negli ultimi giorni alcuni utenti ci hanno segnalato alcuni canali social e pagine web in cui si parla di calcolo…

12 ore fa

Malattia da sequel: i sequel retro (spirituali e non) che non sapevate esserlo

Sequel e prequel hanno sempre fatto parte delle regole del gioco, di ogni gioco. Spesso non solo di libri e…

16 ore fa

Riprendono le speculazioni su Anna Kanakis morta e causa decesso dell’attrice

Spesso capita che alcuni personaggi più o meno famosi vengano a mancare, per poi iniziare a dimenticarli nel giro di…

18 ore fa

Seconda ondata di contenuti per Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: bufala sul calciatore

Stiamo assistendo in queste ore alla diffusione di ulteriori post che ci parlando di Virgil Van Dijk morto dopo un…

2 giorni fa