Ci segnalano che

Sì, il prossimo capitolo di One Piece salterà una settimana (e non dovreste lamentarvi)

Sì, il prossimo capitolo di One Piece salterà una settimana. Dopo una serie di lunghi tira e molla, indiscrezioni, voci di errori e tentativi di tornare in rotta, semplicemente Eichiro Oda, l’autore, non ce l’ha fatta.

Sì, il prossimo capitolo di One Piece salterà una settimana (e non dovreste lamentarvi)

O meglio, il capitolo esiste, semplicemente non è arrivato in tempo per le correzioni di rito.

Si passa quindi alla prima settimana di Dicembre, e non dovrebbe essere un dramma. Eppure pare che per troppi fan lo sia

Sì, il prossimo capitolo di One Piece salterà una settimana (e non dovreste lamentarvi)

Ricordate il caso di Miura? Il padre di Berserk morto lasciandosi dietro un’opera incompiuta, appunti che consentiranno ai suo collaboratori di finirlo e una storia personale non meno devastante del mondo tetro da lui immaginato.

Miura, morto a 53 anni di dissecazione aortica acuta dopo una vita passata dormendo non più di quattro ore a notte, lavorando ad “onde d’urto” fino a che la salute non gli veniva a mancare per poi crollare di colpo, sospendere il suo lavoro, e lasciandosi dietro note inquietanti in cui dichiarava cose come aver visto la sua intera vita passargli davanti, non aver tempo per comprarsi vestiti o mangiare bene, e passare le festività solo a disegnare.

Al momento Oda, diabetico, iperteso, con una giornata di lavoro non dissimile da quella del defunto Miura, compresa la cronica mancanza di sonno, la gotta e pasti irregolari, se non rischia la fine di Miura, poco ci manca se una regolata non se la dà.

Si chiama Karoshi, la “morte da superlavoro” così frequente che in Giappone ha anche un nome. Non è una malattia autonoma, ma una parola ombrello che codifica la morte da afflizioni cardiovascolari dovute ad uno stile di vita stressante, faticoso e pieno di preoccupazioni, stress e senza possibilità di curare salute e alimentazione.

Il capitolo di One Piece esiste. È arrivato con ritardo: assai probabilmente non sarà pronto per la pubblicazione, se lo fosse poco male.

Ma flagellare Oda per questo? Va bene, se lo volete morto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa