Si fa presto a dire “cieco come un pipistrello”, ma i pipistrelli non sono ciechi. Il mito della cecità dei pipistrelli, perdurante nonostante diverse immagini di pipistrelli muniti di occhi e occhietti, deriva direttamente dall’uso dell’udito per orientarsi, usando l’ecolocazione.
Si fa presto a dire “cieco come un pipistrello”
Ecolocazione che è lo strumento principale con cui i pipistrelli navigano il mondo, ma non l’unico.
L’ecolocazione è la capacità di percepire il mondo emettendo suoni e valutando “l’eco” che questi fanno tornando alle nostre orecchie. Nei pipistrelli l’udito è così sviluppato da consentirgli di captare dalle differenze del suono in entrata e in uscita dettagli con la precisione di un sonar.
Ma non è l’unico mezzo che hanno. Anzi alcuni pipistrelli hanno dimostrato la capacità di volare smettendo di produrre suoni, poggiandosi quindi sugli altri sensi.
Come la vista, specializzata per funzionare di notte ma presente. Potremmo considerarci inferiori al pipistrello per visione notturna ma superiori nella visione diurna: esattamente quello di cui abbiamo bisogno.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…