Sanremo 2024 abbiamo visto è stato l’ennesimo Sanremo dei record, sia in TV che sui Social. E dai social arrivano anche altre insidie come la truffa del “Sei stato scelto per un premio speciale”.
“Sei stato scelto per un premio speciale”: attento alla truffa
Truffa che ricordiamo non è solo Sanremese, ma capita in tutti i profili ormai di personaggi famosi o relativi a eventi di grande risonanza mediatica.
La truffa funziona così: account creati ad arte prendono il nome del VIP o del “patron” della manifestazione, in questo caso Antonello Dose per Radio 2.
Il profilo clonato raramente ha spunte blu, e fa riferimento ad una catena di altri profili (in questo caso quello di Quentin Hover, per la francese Radio Mélodie) che funzionano nello stesso modo.
Il “famoso” scrive nei commenti di ogni discussione accesa un messaggio chiedendo di cliccare su un link ed inserire dati personali e bancari per ricevere un ricco dono, e a quel punto è immediatamente Phishing: il vero VIP è una vittima della truffa tanto quanto voi, nella migliore ipotesi vi trovate iscritti a servizi in abbonamento, nella peggiore un truffatore ha accesso pieno al vostro conto corrente bancario.
Vi resta una sola cosa da fare: evitare di cliccare, e se l’avete fatto, bloccare i conti corrente che avete dato a sconosciuti provvedendo a denunciare l’avvenuto
Ci segnalano un video apparso su X che dovrebbe mostrare qualcuno che ha interrotto gli Open con un fragoroso rutto,…
L'ultima teoria del complotto dichiara che Alex Pretti possedeva una pistola-cellulare segreta. Sappiamo in realtà che piuttosto "brandiva" un cellulare…
Ci segnalano i nostri contatti una improbabile notizia che dovrebbe riportare i loghi di Fox News, una per cui ICE…
Per quanto può sembrare assurdo, talora ci segnalano storie che sembrano false ma sono del tutto vere, come quella del…
Anche per la morte di Alex Pretti ci sono foto rifatte con AI: il destino che è toccato a Renee…
Negli USA travagliati dalle tensioni sociali dopo la morte di due cittadini americani per colpa delle azioni dell'ICE, la "Milizia…