Non è per nulla incoraggiante il bilancio riguardante potenziali app pericolose che sarebbe opportuno cancellare nel più breve tempo possibile da smartphone Android ed iPhone. Questa volta, a differenza di quanto emerso lo scorso weekend con una nuova minaccia tutta italiana da approfondire tramite l’apposito articolo, non si tratta applicazioni portatrici dirette di malware, ma più semplicemente di servizi che non fanno bene il proprio lavoro. Parliamo di veri e propri antivirus che sono tali solo sulla carta e che, se installati, non ci garantiscono la protezione che pensiamo di avere.
Un contributo davvero interessante sotto questo punto di vista ci è stato fornito di recente dal sito The Sun, che a sua volta ci ha parlato di app pericolose in seguito ad uno studio condotto da AV-Comparatives. Per farvela breve, su ben 250 potenziali antivirus che possiamo scaricare facilmente dal Play Store e da iTunes, solo 23 riescono ad assicurare agli utenti la copertura del 100% dei virus in circolazione. Cosa vuol dire questo? Puntando su altri servizi, sarete sempre e comunque potenzialmente esposti a malware.
Ecco perché in un contesto così particolare e specifico diventa importante ragionare per esclusione. Come? Individuando appunto le 23 applicazioni antivirus che sanno fare alla grande quello per cui sono state scaricate. Diversamente, se in questi anni avete installato app pericolose con non appaiono nella seguente liste, il consiglio che possiamo darvi è quello di cancellarle e di ripiegare su quelle che vengono ritenute efficaci da AV-Comparative. Ecco l’elenco in questione per chi intende passare dalla teoria alla pratica:
AhnLab, Antiy, Avast, AVG, AVIRA, Bitdefender, BullGuard, Chili Security, Emsisoft, ESET, ESTSoft, F-Secure, G Data, Kaspersky Lab, McAfee, PSafe, Sophos, STOPzilla, Symantec, Tencent, Total Defense, Trend Micro e Trustwave.
Siamo sicuri che, nel tentativo di evitare di affidarsi ad app potenzialmente pericolose, in molti tra gli utenti Android ed iPhone vireranno su uno dei nomi condivisi con voi oggi 4 aprile, in modo tale da essere una volta per tutte protetti dalle minacce che corrono in Rete con il proprio smartphone.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…