Ancora una volta, dobbiamo dirvi che se credete seriamente che “Target regala macchine da cucire” avete un problema. Avrete già visto messaggi simili su altre pagine, ad esempio recentemente un caso uguale col marchio di Decahtlon ed uno col marchio di IKEA, nonché una pagina “Conan Fans”.
Funziona sempre così: un post “civetta” vi mostra beni del desiderio. Biciclette, mobili, o altri oggetti costosi ma improvvisamente diventati accessibili per risibili ragioni. Il messaggio vi propone di condividere la pagina sulla quale avete visto l’annuncio a diversi gruppi su Facebook.
Voi lo farete, ma ancora una volta non otterrete niente. Perché siete cascati in un caso di Phishing.
Innanzitutto siete su una pagina senza spunte blu. La pagina ufficiale di Target è questa.
Se credete che “Target regala macchine da cucire” abbiamo un problema
Niente spunte blu, la solita narrazione già vista in casi simili del “prodotto leggermente rovinato che non può essere venduto” e quindi sarà regalato. Le solite “offerte esagerate”.
Ricordate: se un prodotto è troppo conveniente, se viene regalato e non venduto è spesso perché il vero prodotto siete voi.
E infatti spesso queste pagine ricorrono all’artificio di rendervi loro sponsor stimolandovi a condividere il link ad amici, parenti e gruppi social di cui fate parte, popolarizzando e viralizzando quindi i post.
Si tratta dicevamo di un caso di Phishing. Reso peraltro palese osservando il menù “trasparenza” della pagina, che vi mostra in questo caso una sorpresa.
La pagina esiste da solo un mese, con base in Indonesia e il nome “FANS” visto in altre pagine per sfuggire all’identificazione, e come sovente accade a pagine simile potrebbe cambiare nome a seconda della promozione
È un genere di “ingegneria sociale” noto da tempi precedenti a Internet. Qualcuno si finge un soggetto di cui vi fidate per carpire la vostra fiducia promettendo a suo nome beni, prestazioni e utilità.
Un esempio di Phishing è l’uomo vestito da Carabiniere che chiede ad un anziano di entrare in casa carpendone la sua fiducia, Totò che cerca di vendere la Fontana di Trevi al turista Decio Cavallo o la pagina.
Si invita non interagire coi commenti: ogni dato che fornite non entrerà in possesso della compagnia, ma di soggetti terzi.
E non solo questo accade sui social, ma anche email ed SMS sono facili da “ritoccare” in modo da renderli verosimili.
Il consiglio è evitare di interagire, valutando il ricorso alle autorità e bloccare utenze e numeri di carta di credito incautamente “regalati” a sconosciuti.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…