Ci sono alcuni concetti da chiarire a proposito del significato dell’Immacolata concezione e dei relativi auguri che in alcune aree del Paese siamo soliti fare o ricevere per la festa dell’8 dicembre. Per tante ragioni, è interessante approfondire questa storia, anche in relazione alla data specifica che è stata scelta, a ridosso delle festività natalizie.
In passato, sul nostro sito, abbiamo citato marginalmente l’appuntamento solo a proposito della concomitanza con altre fake news. Quali sono le informazioni in nostro possesso a proposito del significato dell’Immacolata concezione e degli auguri per la festa dell’8 dicembre? Sostanzialmente, Immacolata è Maria e questo dalla sua concezione, cioè dal suo concepimento. Secondo l’interpretazione teologica, dunque, non ha a che vedere con il concepimento di Gesù se non in modo indiretto, come esplicitato nella citazione della Treccani che vi riportiamo in seguito.
Colei che è preservata dal peccato è Maria, dal suo concepimento. Se volete parlare del concepimento di Gesù stiamo affrontando il tema dell’Annunciazione, dove si affronta il concepimento miracoloso di Gesù ad opera dello Spirito Santo. Maria invece è stata concepita da Gioacchino e Anna, i suoi genitori, ma è preservata dal peccato originale, motivo per il quale è Immacolata.
Gli auguri, in occasione di questa ricorrenza, si fanno in specifiche aree del Paese dove è più forte la cultura religiosa, trattandosi di una ricorrenza sacra. A questa lettura non riconosciuta, si aggiunge quella della Treccani:
“È nella dottrina cattolica il privilegio, tutto proprio della Vergine Maria, “di essere stata, fin dal primo istante del suo concepimento, in vista dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, preservata immune da ogni macchia del peccato originale.
Non deve confondersi il privilegio della concezione immacolata con quello della concezione verginale. Questo riguarda l’atto iniziale per cui Maria Vergine divenne madre del Divin Verbo, ossia il concepimento di Gesù nel seno di Maria per opera dello Spirito Santo; il primo invece si riferisce al concepimento di Maria stessa nel seno di sua madre. Queste due realtà, come si vede, sono completamente diverse”.
Esaminando meglio il significato dell’Immacolata concezione e degli auguri per la festa dell’8 dicembre, ci si chiede per quale motivo sia stato individuato quel giorno in calendario. Diverse fonti citano a tal proposito un dogma che è stato proclamato nel 54 da Papa Pio IX. Il riferimento cade in questo caso sulla bolla papale che è stata nominata Ineffabilis Deus, sancita casualmente il giorno 8 dicembre.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…