Precisazioni

Scomparsa momentaneamente la pagina Wikipedia di Giuseppe De Donno, ma non per colpa dei poteri forti

Nel giorno dell’ultimo saluto e dei funerali per Giuseppe De Donno, qualcuno ha pensato di alimentare ancora notizie complottiste in merito al suo lavoro, in riferimento alla presunta cancellazione della pagina Wikipedia del dottore di Mantova. Pagina che oggi 2 agosto risulta regolarmente raggiungibile e che, secondo alcune verifiche che abbiamo condotto, non ha prodotto risultati per alcune ore nella giornata di domenica. È bastato questo dettaglio per alimentare voci sui soliti poteri forti, nonostante la sua famiglia abbia chiesto a tutti di darci un taglio con le speculazioni.

Come si spiega la momentanea cancellazione della pagina Wikipedia dedicata a Giuseppe De Donno

La storia della cancellazione della pagina Wikipedia concepita inizialmente per Giuseppe De Donno ha una spiegazione molto semplice, come correttamente riportato da un utente sui social, nel tentativo di gettare acqua sul fuoco a proposito delle solite ipotesi complottiste: “La cancellazione è normale? Certo, troppe modifiche non verificate in breve tempo. È tutto scritto nella sezione dedicata a chi scrive su wikipedia. Accade molto frequentemente soprattutto dopo i fatti di cronaca: la gente scambia l’enciclopedia per un giornale e modifica voci senza rispettare la forma enciclopedica della voce stessa”.

Come accennato, proprio ieri abbiamo trattato sulle nostre pagine la richiesta della famiglia di Giuseppe De Donno rivolta a tutti, affinché non girino ulteriori voci sul suo conto non verificate. Il complottismo che si cela dietro la presunta cancellazione della pagina Wikipedia a lui dedicata evidenzia purtroppo che il messaggio non sia arrivato a destinazione. Almeno per ora. Lo stesso dicasi per la frase in cui si parla di cura al plasma da lui concepita e, ad oggi, non in grado di dare le risposte sperate al Covid.

Del resto, tutte le voci di corridoio, come quella della cancellazione della pagina Wikipedia per Giuseppe De Donno, ruotano attorno a questa storia, con la cura al plasma vista come soluzione alternativa ai vaccini.

Una semplice questione di forma

Wikipedia ha dei registri appositi che segnano i motivi di ogni cancellazione.

La pagina del compianto Giuseppe De Donno risulta essere stata più volte cancellata dal 2o12 ad oggi. Perlopiù, per testi inseriti in violazione del Copyright, pagina tautologica e difetti nell’enciclopedicità.

Sostanzialmente, al momento nessun utente ha creato una pagina davvero enciclopedica, con un contenuto originale nel rispetto delle fonti e coi caratteri di chiarezza.

Quando ciò accadrà, siamo certi Wikipedia accoglierà la pagina: scrivere una voce enciclopedica non è cosa da improvvisarsi.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

2 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

3 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

3 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

5 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa