Precisazioni

Scivolone di Pillon su un quadro del Medioevo, che non fa parte del Medioevo

Decisamente curioso quanto avvenuto negli ultimi giorni all’interno dei profili social di Pillon, il quale ha voluto evidenziare la magnificenza di un dipinto del Medioevo. L’opera, però, rientra nella successiva generazione del Rinascimento, seppur per pochi anni. Proviamo a scendere maggiormente in dettagli, stando alle informazioni raccolte nelle ultime ore, anche perché non è la prima volta che l’esponente della Lega viene accusato di aver sbagliato menzioni e citazioni all’interno dei suoi post.

In cosa consiste la gaffe di Pillon su un quadro del Medioevo, che non fa parte del Medioevo

Per quale motivo a Pillon viene contestato il fatto di aver sbagliato riferimento temporale nel suo tweet? Tutto nasce dal selfie dell’esponente del Carroccio, il quale in quel momento evidentemente si trovava presso il Museo di Palazzo Baldeschi di Perugia. Ha provato a parlare di un’opera di Matteo di Pietro da Gualdo, vale a dire “La Vergine Assunta tra i santi Tommaso e Sebastiano”. Il tutto, tessendone le lodi e parlando dell’ignoranza altrui, con un chiaro riferimento a chi tende a criticarlo per le sue uscite.

Nel rendere omaggio al dipinto, però, fa un chiaro riferimento al Medioevo. Il problema si crea nel momento in cui si scopre che l’opera in questione sia stata concepita tra il 1495 ed il 1500. Allo stesso tempo, i principali riferimenti storici fanno terminare il Medioevo in concomitanza con la scoperta dell’America grazie a Cristoforo Colombo. Insomma, senza girarci troppo intorno potremmo dire che il Medioevo sia ufficialmente finito nel 1492.

Per questa ragione, le parole di Pillon sul ritratto di Matteo di Pietro da Gualdo, ovvero “La Vergine Assunta tra i santi Tommaso e Sebastiano”, appare decontestualizzato con l’associazione al Medioevo. Come si può facilmente immaginare, in tanti glie lo stanno facendo notare in questi giorni, con tanto di riferimento al termine “ignoranza” da lui stesso menzionato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

14 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

23 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa