Editoriale

Scandalo ONG per abusi sessuali a 51 congolesi: cosa sappiamo e richiamo alla prudenza

Da giovedì pomeriggio circolano in rete e sui social voci inerenti il presunto scandalo ONG, in relazione ad una voce secondo cui ci sarebbero stati abusi sessuali ai danni di 51 donne congolesi. Una vicenda brutta a primo impatto, considerando il fatto che quando ci si ritrova al cospetto di titoli del genere si è portati ad avere subito una reazione di disgusto. Tuttavia, come vi abbiamo fatto notare ieri con un editoriale a proposito del presunto gioco “Jonathan Galindo“, è opportuno distinguere i titoloni rispetto ai contenuti specifici.

Perché serve prudenza sul presunto scandalo ONG con abusi sessuali su 51 congolesi

Il motivo per il quale invitiamo tutti alla calma risiede proprio in alcuni titoli di testate sovraniste decisamente “acchiappaclick“. Proprio la necessità di accumulare visualizzazioni o di sostenere determinate teorie “a tutti i costi”, infatti, rischia di farci perdere il senso della realtà. La fonte dalla quale le suddette testate hanno preso spunto è Africa Express, che in effetti utilizza un approccio diverso e più prudente rispetto a quello riportato in precedenza.

Quali sono i concetti chiave, almeno ad oggi 2 ottobre, in merito al presunto scandalo ONG? In primo luogo, occorre porre l’accento proprio sul termine “presunto“. Il motivo risiede nel fatto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità aprirà un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità delle persone coinvolte. Dunque, al momento non esistono prove per affermare che ci siano state effettivamente dei reati contro le 51 donne congolesi.

Gli accusati sono operatori umanitari/sanitari che hanno operato tra il 2018 e giugno 2020 a Beni nel Nord-Kivu. Allo stesso tempo, lo scandalo ONG non riguarda solo i possibili abusi sessuali, visto che le 51 congolesi vanno suddivise tra chi parla delle suddette violazioni e chi, invece, ha messo in evidenza condizioni lavorative con salari non adeguati. Dunque, non sono 51 le donne che hanno parlato di violenze sessuali. Attendiamo le indagini sullo scandalo ONG.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

L’indagine del Times: le pubblicità con minori su Meta raggiungono un pubblico di uomini (e pedofili)?

Le pubblicità con minori su Meta raggiungono un pubblico di uomini (e pedofili)? La domanda non è peregrina, e nasce…

5 ore fa

“Il cioccolato ti rende snello!” Lo studio predatorio su “International Archives of Medicine”

Siamo nell'ormai lontano 2015, e il giornalista e divulgatore scientifico John Bohannon riesce a far pubblicare  "Il cioccolato ti rende…

10 ore fa

Non ha senso cercare oggi i nomi dei commissari esterni per Maturità 2024: quando escono

Giornata importante, quella odierna, per quanto concerne gli Esami di Stato in programma tra poco più di un mese, con…

11 ore fa

Darwin si mangiò il nandù minore prima di scoprirlo (e altri animali)

Darwin si mangiò il nandù minore prima di scoprirlo, e non era il primo animale "bizzarro" passato dalla sua pentola.…

14 ore fa

“Mi chiamo Rosa Caro Serrano”: spopola la nuova truffa WhatsApp con il solito messaggio

Occhio al messaggio con "Mi chiamo Rosa Caro Serrano", visto che sta spopolando la nuova truffa WhatsApp con il solito…

14 ore fa

Ore complicate per i pagamenti PST Giustizia: il login non funziona e problemi con accesso

Non sono ore semplici per coloro che intedono portare a termine pagamenti PST Giustizia, in quanto il portale non funziona…

15 ore fa