Notizia Vera

Sbotta l’Fda verso i NoVax per la bufala sull’ivermectina in Giappone: “Non siete mucche”

Ci sono alcune indicazioni importanti per coloro che ancora credono nell’ivermectina come risposta efficace al Covid, parlando addirittura di trattamento avviato in Giappone. Alcune settimane fa, anche sul nostro sito, abbiamo già provato a smentire le voci che circolano sui social grazie alla propaganda NoVax, ma a quanto pare ci sono i presupposti per tornare sull’argomento. Tutto nasce dalle parole di Haruo Ozaki, presidente della Tokyo Medical Association, riportate fuori da ogni contesto come sempre avviene in queste community.

Parole dure di Fda contro i NoVax per la bufala sull’ivermectina in Giappone

In sostanza, Ozaki è diventato idolo dei NoVax raccomandando l’utilizzo off-label di ivermectina e desametasone in una conferenza stampa il 9 febbraio 2021. L’uomo ha detti chiaramente quanto segue: “Vorrei che il governo considerasse il trattamento tramite il medico di famiglia”. I bollettini aggiornati ad agosto 2021, però, ci dicono altro. Al momento, infatti, il Giappone non consente ancora l’uso di Ivermectin per trattare o prevenire il virus COVID-19.

Il tutto è confermato dall’edizione di luglio 2021 delle linee guida per il trattamento del COVID-19, come evidenziato anche dal sito di fact checking Techarp. In sostanza, l’ivermectina è ancora elencata nella categoria dei farmaci la cui “efficacia e sicurezza non è stata ancora stabilita“. Per farvela breve, è falso per chiunque affermare che l’ivermectina abbia ricevuto in questi mesi il via libera per essere utilizzata per trattare o prevenire l’infezione da COVID-19 in Giappone.

Ancora più dura l’Fda su Twitter in questi giorni. Con uno stile comunicativo diverso dal solito, infatti, l’ente ha voluto chiarire a tutti in modo definitivo che l’ivermectina sia totalmente inutile ad oggi per garantirsi una protezione contro il Covid. Un chiaro riferimento alla bufala sul suo utilizzo in Giappone. Fda, a tal proposito, ha invitato tutti a smetterla, facendo presente ai NoVax che non sono mucche o cavalli.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

1 ora fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 ore fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 giorno fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa