Notizia Vera

Saviano rinviato a giudizio per diffamazione: a processo nel 2022 dopo l’offesa a Giorgia Meloni

Roberto Saviano rinviato a giudizio. Lo scrittore di GomorraZero Zero Zero verrà processato il 15 novembre 2022 su decisione del gup di Roma al termine dell’udienza preliminare, durante la quale era presente anche l’indagato. Il reato contestato è quello della diffamazione contro Giorgia Meloni a seguito di una denuncia presentata dalla leader di Fratelli d’Italia nel 2020 dopo alcune affermazioni dello scrittore nel corso di una puntata di Piazzapulita.

Foto di Mattia Venturi

L’insulto contro Giorgia Meloni e Matteo Salvini

Come ricorda la stampa nazionale, il 3 dicembre 2020 Roberto Saviano era intervenuto durante una puntata di Piazzapulita su La7. In quell’occasione si parlava del piccolo Youssuf, morto ad appena 6 mesi di vita durante un naufragio nel mar Mediterrano. Come ben si sa, l’immigrazione è un argomento che divide nettamente la politica italiana, gli opinionisti, i giornalisti e gli intellettuali. In quell’occasione Roberto Saviano si era lasciato andare in un’invettiva colorita nei confronti di Giorgia Meloni e Matteo Salvini:

“Vi sarà tornato alla mente tutto il ciarpame detto sulle Ong. ‘Taxi del mare’. ‘Crociere’… ma viene solo da dire ‘bas**rdi’. A Meloni, a Salvini, bast**di, come avete potuto? Come è stato possibile, tutto questo dolore descriverlo così? È legittimo avere un’opinione politica ma non sull’emergenza. L’unica strategia è accedere una immigrazione controllata, con i corridoi umanitari. Togliere le Ong è servito a non avere testimoni”.

La reazione dei due leader chiamati in causa non si era fatta attendere, ma soprattutto Giorgia Meloni aveva annunciato che avrebbe preso le vie legali contro lo scrittore.

Roberto Saviano rinviato a giudizio: la reazione sui social

Roberto Saviano, rinviato a giudizio, ha commentato la decisione del gup sui suoi profili social: “Rinviato a giudizio per aver esercitato il diritto di critica, il diritto di libero pensiero. E ancora: “Meloni querela per intimidire, per ridurre al silenzio” per poi concludere: “Io non vi mollo”. Lo scrittore ha postato un videomessaggio che riportiamo di seguito.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

16 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

19 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa