Editoriale

Sardegna, da Silanus a Settimo San Pietro i comuni danno la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Dopo il dietrofront del sindaco di Biella sul conferimento (negato in un primo momento) della cittadinanza onoraria a Liliana Segre, dalla Sardegna arrivano notizie su vari comuni che hanno scelto di dare la propria onorificenza alla senatrice a vita. Tra le ultime iniziative troviamo la partecipazione del Comune di Silanus (Nuoro), che in un comunicato diffuso sulla pagina Facebook ufficiale il 27 novembre ha dato notizia del conferimento a Liliana Segre della cittadinanza onoraria.

Come scrive la nota diffusa dalla giunta silanese e firmata dal primo cittadino Gian Pietro Arca:

Il Consiglio Comunale, riunitosi lunedì 25 novembre scorso, ha infatti approvato la proposta di Delibera sull’onorificenza, esprimendole così solidarietà e gratitudine per aver dato voce alle vittime della Shoah e per il suo operato volto a combattere l’odio razziale e antisemita.

Liliana Segre ha dedicato la sua vita a testimoniare il dramma dello sterminio nazista e a insegnare il rispetto del diverso.
Ha trasformato il suo dolore e la sua tragedia in forza difendendo il futuro di tutti noi attraverso l’educazione e la sensibilizzazione.

Con questo gesto, il Comune di Silanus, oltre che esprimere la stima e l’apprezzamento per l’esempio educativo, culturale e storico che la Senatrice Segre ha dato a tutti noi, intende lanciare un segnale forte e inequivocabile di disapprovazione verso ogni forma di odio, intolleranza e razzismo, a tutela soprattutto dei giovani, futuro del nostro Paese.

Negli ultimi giorni, più comuni della Sardegna hanno scelto di offrire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, a partire dal Comune di Baunei (OG) che per primo ha firmato l’iniziativa, seguito da Settimo San Pietro (CA)Laconi (OR)Galtellì (NU)Gavoi (NU)Quartu Sant’Elena (CA)Tempio Pausania (OT) e tanti altri a venire.

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

7 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

11 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa