False credenze

Sarà vero che la vitamina C cura il raffreddore? Storia della leggenda

Un mito durissimo a morire si è traslato nell’era COVID: la leggenda metropolitana per cui la vitamina C cura il raffreddore. Leggenda evoluta in era COVID in improbabili “terapie fai da te” basate sull’assunzione massiccia di integratori o altre fonti di vitamina C.

Sarà vero che la vitamina C cura il raffreddore?

Bufala che esaminammo a suo tempo, e deriva da una leggenda metropolitana durissima a morire e latrice di più problemi che benefici.

Sarà vero che la vitamina C cura il raffreddore?

Il mito della Vitamina C che cura il raffreddore nasce da Linus Pauling, chimico e premio Nobel per la Pace che, contattato dal biochimico Irwin Stone, ricevette il consiglio di assumere almeno 3000 mg al giorno di Vitamina C per migliorare la sua salute e vivere a lungo.

Il consiglio di Stone era basato su teorie scientifiche enormemente superate e inesatte. Stone riteneva infatti che lo scorbuto fosse causato non dall’assenza della vitamina C (cosa corretta), ma da una sorta di “difetto genetico del genere umano” che col tempo aveva perso la capacità di assorbire la vitamina C necessitandone grandi dosi.

Stone non riuscì a pubblicare le sue teorie, ma Pauling sì, assieme ad una ricca aneddotica per cui l’assunzione massiccia di vitamina C gli aveva dato salute e vigore e “fatto sparire i suoi tremendi raffreddori”.

Quest’ultima parte fece breccia nell’opinione pubblica, dando origine alla leggenda della vitamina C come cura per il raffreddore.

La vitamina C è comunque un elemento benefico della dieta, in un fabbisogno dipendente dallo stile di vita e dall’alimentazione, ma circa dai 60 ai 75mg al giorno.

La vitamina C è necessaria per mantenere un sistema immunitario sano, il che giustifica perché una dieta bilanciata con alimenti freschi e molta frutta e verdura aiuti a mantenersi riposati e in salute e l’assenza della vitamina C provochi lo scorbuto e indebolisca il fisico.

Ma non ci sono evidenze scientifiche che la stessa possa curare o prevenire il raffreddore: al massimo si è riconosciuta una moderata efficacia nell’accorciare la durata di sintomi influenzali.

Il che non comporta che possiate tempestarvi di vitamina C per guarire da raffreddori, influenze e COVID, anzi.

Il National Institute of Health (USA) consiglia di non assumerne più di 2000 mg/die, mentre il Ministero della Salute Italiana regolamenta la dose massima per integratori a 1000mg al giorno: il motivo è che l’abuso della vitamina C può provocare diarrea, crampi allo stomaco e nausea.

Nonché gastriti e vampate di calore.

Quindi dovreste costantemente assumere la vitamina C necessaria al vostro fabbisogno, chiedendo consigli ad un medico, senza improvvisare terapie fai da te e “bombe vitaminiche” superando le dosi consigliate.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

17 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

1 giorno fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

3 giorni fa