Editoriale

Sanremo 2023, la lettera di Zelensky: “Un giorno ascolteremo la nostra vittoria”, il testo completo

Dopo l’esibizione dei 28 artisti e dei 5 finalisti, Amadeus ha letto la lettera di Zelensky durante la finalissima del Festival di Sanremo 2023.

Ecco il testo completo:

Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festival. Da più di 7 decenni il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno, sulle rive del mar ligure, vince la canzone. Vincono la cultura e l’arte. La musica, vince, e questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana. Sfortunatamente per tutto il tempo della sua esistenza, l’umanità crea non solo cose belle, e purtroppo oggi nel mio Paese si sentono spari ed esplosioni, ma l’Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero, vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e certamente della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader, che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria. Auguro il successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest’anno a Kiev, in Ucraina, nel giorno della vittoria. Nel giorno della nostra vittoria. Questa vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori, grazie al loro coraggio, indomabilità, invincibilità. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo, e sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria. Cordiali saluti. Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

Poco dopo è stato annunciato il vincitore del Festival di Sanremo, Marco Mengoni, con il brano Due Vite.

Condividi
Pubblicato da
Tags: editoriale

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

19 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa