Versioni a confronto

Salvini va in Campania, ma pubblica la foto dell’Etna al posto del Vesuvio: due versioni a confronto

C’è un nuovo caso che sta prendendo piede sulle pagine social di Matteo Salvini e della Lega, in riferimento alla visita del leader del partito in Campania in vista della prossima tornata elettorale. Su Facebook, infatti, sta girando l’immagine relativa alla locandina dell’appuntamento odierno, imputando al Carroccio di aver presentato il tour del 5 giugno dello stesso Salvini nella regione, collocando alle sue spalle l’Etna al posto del Vesuvio. Una vera e propria gaffe, che tuttavia possiamo al massimo considerare “presunta”. Vogliamo spiegarvi il motivo.

Salvini di recente è stato protagonista di alcuni scivoloni, come quello che vi abbiamo riportato pochi giorni fa in occasione del saluto a Bugliano durante una sua diretta social. Per chi non lo dovesse sapere, stiamo parlando di un Comune fittizio in provincia di Pisa, diventato famoso su Facebook grazie ad una pagina troll. Oggi un altro caso da verificare con attenzione, ma vi anticipiamo che non c’è e non ci sarà soluzione all’enigma che sta prendendo piede.

Salvini e l’Etna al posto del Vesuvio: l’accusa

Da un lato, sostanzialmente, abbiamo chi accusa Salvini di aver postato inizialmente la foto dell’Etna al posto del Vesuvio per presentare l’arrivo in Campania previsto in data odierna. Uno scambio di vulcani sul quale il popolo del web sta ironizzando non poco, al fine di trasmettere un messaggio anche in chiave politica: “Alla Lega, il Sud importa così poco da conoscere nemmeno queste due icone“. A sostegno di questa tesi, abbiamo la verifica sul fatto che il contenuto multimediale del post originale sia stato effettivamente modificato ieri 4 giugno, attorno alle 16 (il post era stato pubblicato poco dopo le 11).

Salvini e l’Etna al posto del Vesuvio: la difesa

Immediata la replica della Lega, tramite un altro post pubblicato poco fa su Facebook. Si ritiene, infatti, che la locandina sia stata corretta fin dal primo momento e che l’apparizione dell’Etna in alcuni scatti social sia stata creata ad arte dai detrattori di Salvini. A sostegno di questa tesi, abbiamo il fatto che Facebook non consenta di risalire alla modifica specifica del contenuto multimediale. Il mistero resta.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

3 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

21 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa